Non solo chili, tacos o burritos: le ricette messicane sono moltissime, tutte super gustose e nemmeno troppo difficili da preparare. Quindi perché non organizzare una cena con gli amici un po' diversa, a base di cibi piccantini e margaritas? Gli spunti che vi servono ve li diamo noi: il successo è assicurato!
Tra le ricette messicane non può sicuramente mancare il pico de gallo, insalatina piccante che si prepara per accompagnare tortillas, nachos, tacos o burritos. Chiaramente si tratta di una ricetta decisamente piccante, perché realizzata con il jalapeño, il peperoncino verde piccante, a volte sostituito con il serrano, peperoncino rosso piccante. La quantità di peperoncino determina il grado di piccantezza del piatto, quindi regolatevi di conseguenza. Gli ingredienti sono:
Mettete in una ciotola i pomodori tagliati a dadini, lo spicchio d'aglio fatto a rondelle, la cipolla e il coriandolo tritati. Aggiungete anche lo jalapeño a pezzi ed aggiustate di sale e pepe. Versate anche il succo del lime, mescolate tutto e il gioco è fatto!
Gli appassionati di Terence Hill e Bud Spencer in Lo chiamavano Trinità si ricorderanno sicuramente i mitici pentoloni di fagioli che i due ingurgitavano avidamente dopo ogni avventura: ecco la prima delle ricette messicane che vi suggeriamo: i fagioli alla messicana. Belli piccanti, serviteli accompagnati da tortillas di farina e segnerete il primo punto a vostro favore. Gli ingredienti che vi servono sono:
La ricetta dei fagioli alla messicana va iniziata il giorno prima, perché dovete mettere a bagno i fagioli per 24 ore. Il giorno seguente cuoceteli in acqua non salata per un paio d’ore. Tritate finemente il peperoncino, la cipolla e l’aglio e fateli rosolare in padella con un filo d'olio. Aggiungete poi la salsiccia sminuzzata con le mani e, dopo un paio di minuti, i fagioli, la passata di pomodoro e le spezie. Regolate di sale e lasciate andare per una decina di minuti.
Continuiamo la nostra carrellata di ricette messicane con un grandissimo classico: gli huevos rancheros, uova alla messicana, cotte in una gustosa salsa piccante a base di peperoni. Gli ingredienti sono:
Affettate la cipolla, tagliate a pezzettini il peperoncino, mondate i peperoni e affettateli per lungo a listarelle sottili. Versate in un tegame 3 cucchiai di olio di oliva e aggiungeteci l’aglio schiacciato, il peperoncino tritato e la cipolla, quindi fate rosolare fate a fuoco medio mescolando spesso. Quando saranno appassiti aggiungete i peperoni a listarelle, un pizzico di origano secco e aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Quando peperoni saranno morbidi versate la passata di pomodoro e proseguite la cottura a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando ancora. Da ultimo eliminate l'aglio e distribuite il sugo in 4 cocotte da forno. Aiutandovi con un cucchiaio, formate al centro di ognuno una cavità e all'interno di ognuna di esse versate un uovo sgusciato. Regolate di sale e pepe e cuocetele in forno statico già caldo a 180°C, nel ripiano medio, per circa 10/12 minuti: gli albumi dovranno risultare cotti e i tuorli morbidi. Completate guarnendo con del prezzemolo fresco e servite.