21 Apr, 2024 - 11:07

Canoni di affitto record a Milano: quanto si può spendere chi vive in provincia?

Canoni di affitto record a Milano: quanto si può spendere chi vive in provincia?

Canoni di affitto record a Milano: quanto si può spendere chi vive in provincia? Secondo i dati di Immobiliare.it per un immobile ubicato a Milano i costi sono sempre più onerosi, mentre vivere in provincia potrebbe consentire un notevole risparmio.

I canoni di locazione su tutto il territorio nazionale stanno subendo rincari: Milano e Firenze sono i capoluoghi di provincia con gli affitti più onerosi. Nel capoluogo meneghino i canoni di locazione hanno sfiorati i 23 euro al mq al mese, secondo i dati aggiornati del portale Immobiliare.it.

Canoni di affitto record a Milano: quanto si può spendere chi vive in provincia?

Lungo tutta la penisola i canoni di locazione hanno subito continui rincari e si conferma essere Milano la città con gli affitti più onerosi. Nel capoluogo lombardo i canoni di affitto hanno raggiunto i 23 euro al mq al mese. Per affittare un trilocale di 75 metri quadrati è necessario esborsare un canone di locazione pari a 1.750 euro. Il canone di affitto scende a 1.300 euro nel caso in cui si opti per un immobile ubicato nel quartiere Ponte Lambro-Santa Giulia. Nel caso in cui si decidesse di vivere in una località ubicata in provincia di Milano, non molto distante dalla città meneghina, quanto si potrebbe effettivamente risparmiare?

Secondo le stime di Immobiliare.it la percentuale di risparmio varia dai 35 punti percentuali al 60 percento. Devono essere valutati attentamente differenti fattori, tra cui la possibilità di poter lavorare in smart working determinate giornate e la possibilità di poter raggiungere il posto di lavoro in città. Tra gli aspetti non trascurabili da valutare con attenzione c’è il costo dell’abbonamento dei mezzi di trasporto pubblici da utilizzare per raggiungere il posto di lavoro e la necessità di gestire la vita familiare (figli).

Canoni di affitto record a Milano: ecco quali sono le località ubicate in provincia da prendere in considerazione

Dal momento che la città di Milano è la città più cara in assoluto, chi desiderasse prendere una casa in affitto potrebbe valutare le località ubicate in provincia. Monza è la città più vicina al capoluogo meneghino: il canone di locazione da esborsare per un trilocale da 75 metri supera i mille euro e i prezzi di affitto maggiori si sfiorano nel centro storico. A ciò si deve aggiungere l’abbonamento combinato treno e rete urbana milanese che ha un costo pari a 60 euro al mese. Nella città di Lodi il canone di locazione supera i 740 euro al mese con un risparmio pari a quasi 60 punti percentuali. I costi più elevati si registrano nel centro storico lodigiano. A ciò si deve aggiungere il prezzo del treno più trasporto urbano locale, che è pari a 80 euro.

Nella città di Como i canoni di locazione superano i 1.100 euro con un risparmio pari a 35 punti percentuali. Se ci si sposta in centro i costi di affitto sfiorano i 1.400 euro al mese. A ciò si deve aggiungere l’abbonamento al trasporto pubblico locale pari a 115 euro al mese. Altra città vicina a Milano dove poter trovare una casa in affitto è Varese: l’affitto medio è pari a 770 euro al mese e le spese di trasporto locale sono pari a 114 euro. A Bergamo, nella Città Alta, i canoni di locazione sfiorano i mille euro, mentre nella Città Bassa i canoni di affitto sono leggermente più bassi. Le spese per raggiungere Milano si aggirano sui 120 euro al mese.

Nella città di Lecco il canone di locazione per un trilocale è pari a 795 euro al mese e può sfiorare i 900 euro mensili. Il costo dell’abbonamento mensile è pari a 155 euro. A Brescia i canoni di locazione sono in media pari a 800 euro, mentre i costi di trasporto lievitano a 200 euro al mese per un abbonamento ad Alta Velocità.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE