22 Apr, 2024 - 11:58

730/2024 Fai da te: a cosa serve e quali vantaggi offre?

730/2024 Fai da te: a cosa serve e quali vantaggi offre?

730/2024 Fai da te: vantaggi, risparmio e praticità. Il concetto di vantaggi, che si traduce nell'ottenere un risparmio, spinge molti contribuenti a compilare autonomamente la nuova dichiarazione dei redditi semplificata per il 2024. Non solo, l'altro aspetto è legato al controllo formale operato dall'Agenzia delle Entrate in alcuni casi.

Al giorno d’oggi, considerando i notevoli rincari in quasi tutti i settori, si tende a risparmiare anche solo poche decine di euro. Nella riforma fiscale è stata introdotta la nuova procedura di compilazione del 730/2024 per i lavoratori dipendenti e i pensionati, che avranno la possibilità di scegliere se presentare la dichiarazione dei redditi in autonomia (730 precompilato) o in forma editabile (730 ordinario). Esaminiamo insieme i vantaggi della dichiarazione fai da te.

730/2024 Fai da te

Non è la prima volta che i contribuenti si trovano di fronte alla scelta di come presentare la dichiarazione dei redditi: 730 ordinario (editabile) o 730 precompilato.

Sicuramente, la prospettiva di presentare la dichiarazione risparmiando, senza spendere un euro, in piena autonomia, attrae non poco i contribuenti. Un altro aspetto da considerare riguarda la possibilità di presentare la dichiarazione tramite i servizi di Caf o patronato.

Ma c’è un modo semplice per presentare la dichiarazione dei redditi?

Il problema del modello precompilato può essere riassunto nella verifica dei documenti. Tuttavia, anche in caso di errori, è possibile rettificare la dichiarazione.

In ogni caso, se decidi di presentare la dichiarazione dei redditi tramite il modello 730/2024, avrai bisogno di una connessione internet e delle credenziali di accesso come SPID, CIE o CNS, indispensabili per accedere alla tua area riservata sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

Come fare da soli il modello 730?

Potrai scaricare in piena autonomia il modello 730 editabile in formato PDF, che sarà reso disponibile tra la fine del mese di aprile e i primi giorni del mese di maggio.

In questo caso, avrai a disposizione un modello di dichiarazione dei redditi completamente compilabile. Tuttavia, potresti non essere pronto nella compilazione delle varie sezioni.

Per questo motivo, il modello 730 precompilato risulta molto più pratico. Esso contiene già diversi dati, come ad esempio le spese sostenute nell’anno fiscale di riferimento, i compensi percepiti (Certificazione Unica), gli oneri deducibili o detraibili e i rimborsi, dati presenti nell’Anagrafe tributaria e gli elementi delle dichiarazioni precedenti (terreni, fabbricati e molto altro).

Molti contribuenti sono propensi verso la dichiarazione dei redditi precompilata poiché snellisce la fase della compilazione delle varie sezioni, riducendo al minimo il controllo della documentazione per la verifica dell’esattezza dei dati già presenti nel modello.

Pertanto, dovrai controllare tutte le informazioni presenti nella dichiarazione, dai dati personali alle detrazioni.

Tutte le informazioni contenute nella dichiarazione dei redditi precompilata sono disponibili ai contribuenti nella propria area personale, accessibile tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate, seguendo un percorso semplificato e guidato.

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato i passi da seguire per la presentazione del modello 730/2024, sintetizzati come segue:

  • verifica se hai bisogno di abilitarti;
  • accedi alla tua dichiarazione precompilata;
  • visualizza la home;
  • visualizza i tuoi dati;
  • scegli il modello:
    • accetta il 730 e invia oppure Modifica il 730 e invia;
    • modifica Redditi Web e invia;
  • consulta la dichiarazione dei redditi inviata.

730/2024 Fai da te: si può modificare la dichiarazione precompilata?

Innanzitutto, se decidi di presentare la dichiarazione dei redditi tramite il modello precompilato, puoi optare per l’accettazione integrale della dichiarazione così come ti appare, senza apportare modifiche ai dati già presenti.

In questo modo, avalli tutti i dati predisposti dall’Agenzia delle Entrate, comprese le spese detraibili o deducibili, oppure puoi modificare o aggiungere alcuni elementi non corretti o discordanti con la realtà.

Una volta scelta l’opzione, ovvero se correggere o inserire o meno alcuni elementi, puoi trasmettere il modello 730/2024 precompilato semplicemente con un click, entro il 30 settembre 2024.

L’Agenzia delle Entrate fornirà la ricevuta di avvenuta consegna della dichiarazione. Tale documento rappresenta la conferma della presentazione della dichiarazione dei redditi e deve essere conservato almeno per il prossimo quinquennio.

Inoltre, i nuovi dati corretti o inseriti saranno soggetti a un controllo formale da parte dell’Agenzia delle Entrate riguardo agli oneri forniti da soggetti terzi che risultano modificati rispetto al modello precompilato; pertanto, verranno verificati i documenti che hanno determinato la variazione nella dichiarazione.

AUTORE
foto autore
Antonella Tortora
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE