23 Apr, 2024 - 00:25

Carta Dedicata a te: nuovo accredito da 460€ in arrivo per le famiglie con ISEE basso entro maggio 2024. Ecco i nuovi beneficiari

Carta Dedicata a te: nuovo accredito da 460€ in arrivo per le famiglie con ISEE basso entro maggio 2024. Ecco i nuovi beneficiari

È in arrivo un nuovo accredito per la Carta Dedicata a te. Il decreto attuativo che autorizza l'erogazione dell'importo da 460 euro a favore di oltre 1,4 milioni di famiglie sarà approvato a breve. Vediamo insieme quando avverrà la ricarica del nuovo accredito e a chi spetta.

Carta dedicata a te nuovo accredito

Si tratta di un nuovo intervento promosso dal governo italiano per sostenere le famiglie in difficoltà. Come riporta Il Messaggero, tra poco più di qualche settimana, più precisamente verso la fine di maggio 2024, dovrebbe essere approvato il decreto attuativo che introduce un nuovo accredito di 460 euro per la Carta Dedicata a te.

La ricarica avverrà in modalità automatica come è avvenuto nel 2023 per le famiglie con un reddito ISEE fino a 15.000 euro. La data esatta del nuovo accredito non è stata ancora comunicata, ma dovrebbe essere erogata per la fine di giugno 2024.

Il problema è che, considerando l'aumento del costo della vita, questi aiuti appaiono non sufficienti a sostenere le famiglie.

Tuttavia, il nuovo accredito da 460 euro rappresenta un sostegno economico per oltre 1,4 milioni di famiglie. Le risorse per finanziare la misura provengono sia dalla legge di Bilancio 2024 che dalle somme residue della Carta Dedicata a te del 2023.

Chi ha diritto alla Carta spesa 2024?

La Carta Spesa 2024, meglio conosciuta come Carta Dedicata a te, è una misura di sostegno al reddito erogata sotto forma di carta prepagata alle famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro. Non è richiesta la presentazione di una domanda per ottenere il beneficio. L'erogazione della carta avviene automaticamente tramite Poste Italiane e i cittadini aventi diritto la riceveranno direttamente a casa.

Per il 2024, l'erogazione della ricarica dovrebbe avvenire verso la fine di maggio. Secondo quanto riportato da money.it, l'aspetto più interessante della Carta Dedicata a te per il 2024 riguarda l'ampia platea dei beneficiari. Ai 600 milioni di euro destinati nel 2024 dovrebbero aggiungersi altri 50 milioni di euro, provenienti dalle somme residue del 2023.

Pertanto, il nuovo accredito da 460 euro sarà destinato a 1,4 milioni di famiglie, il che significa che il beneficio coinvolgerà oltre 100 mila aventi diritto in più rispetto al 2023.

Da una prima analisi dei requisiti, sembrerebbe che non siano stati apportati significativi cambiamenti ai criteri di accesso alla misura.

In particolare, il requisito reddituale rimane invariato, con una soglia massima di 15.000 euro. Confermati anche gli altri criteri per ottenere il beneficio economico, così come la modalità di erogazione del beneficio e l'elenco dei beni alimentari acquistabili.

Per ulteriori chiarimenti sulle voci di spesa ammesse, come carburanti, abbonamenti ai mezzi pubblici e scadenze, è necessario attendere la pubblicazione del decreto attuativo.

Carta Dedicata a te: elenco nuovi beneficari

Nel 2023, precisamente nel mese di luglio, è stata avviata la consegna della Carta Dedicata a te con un accredito di 382,50 euro al momento dell'attivazione.

Nelle prossime settimane, dovrebbe essere ufficializzato il decreto attuativo per la prima ricarica del 2024. Seguendo le tempistiche del 2023, la consegna della Carta Dedicata a te per i nuovi beneficiari potrebbe iniziare già da giugno.

L'elenco dei beneficiari sarà stilato dall'INPS in collaborazione con i Comuni, che identificheranno i nuclei familiari in base al reddito ISEE aggiornato o presentato nel 2024 non superiore a 15.000 euro e alle altre condizioni previste dalla normativa per l'accesso al beneficio.

È importante sottolineare che non sarà considerata la graduatoria del 2023, ma verrà stilato un nuovo elenco di beneficiari.

Alcune famiglie potrebbero non ricevere il beneficio a causa della presenza di altri aiuti statali, come ad esempio il Supporto per la Formazione e il Lavoro, l'Assegno di Inclusione e altre indennità di sostegno al reddito, oppure per il mancato rispetto delle condizioni previste dalla normativa per la Carta Dedicata a te.

AUTORE
foto autore
Antonella Tortora
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE