La casa è il nostro rifugio e quando siamo tra le pareti domestiche dovremmo poterci rilassare senza pensare a nulla, neanche all'outfit. Eppure, indossare un abbigliamento comodo ma comunque cool potrebbe aiutarci a farci sentire meglio e innalzare il tono dell'umore, aumentare il nostro livello di autostima e apparire addirittura sexy agli occhi del partner di turno.
Inoltre, con un abbigliamento che bandisce la sciatteria, saremo sempre pronte ad accogliere amici o familiari senza dover correre a cambiarci nel breve lasso di tempo in cui percorrono le scale! Ecco qualche idea per vivere le ore passate nella propria dimora senza dover indossare la solita tuta felpata.
Chi l'ha detto che quando siamo tra le pareti domestiche dobbiamo rinunciare allo stile che ci contraddistingue in nome della comodità? La classica tuta che molte di noi indossano per vivere i momenti di relax o fare i servizi di casa può essere più confortevole, ma alla lunga ci inchioda a un livello di sciatteria insostenibile, soprattutto quando inizia a sformarsi o a stingersi.
Tenere per le attività domestiche gli abiti più consumati o larghi perché funzionali alle pulizie o alle pratiche culinarie non è sempre la scelta più opportuna. Partire dal presupposto che "tanto nessuno ci vede" non aiuta il senso di benessere nello stare con noi stesse.
Indossare un abbigliamento che ci piace anche quando siamo a casa può invece aiutarci a sentirci meglio e migliora nettamente il nostro umore: provare per credere! Inoltre, se viviamo con qualcuno, mostrarci soddisfatte di noi stesse e a nostro agio trasmette di sicuro un messaggio di positività, rasserenando l'atmosfera.
Quando facciamo il cambio di stagione, applichiamo anche ai capi solitamente utilizzati per le attività domestiche il metodo di Marie Kondo, la maggiore esperta di repulisti degli ambienti domestici a livello mondiale: poniamoci davanti allo specchio con il capo in questione e chiediamoci se ci trasmette gioia. Se la risposta è negativa, va eliminato subito dal nostro guardaroba.
Se vuoi conoscere quali sono gli effetti del disordine sul nostro cervello, qui puoi trovare un approfondimento che spiega tutte le conseguenze di una vita poco organizzata e caotica.
In alternativa alla tuta, potete scegliere i leggings, che definiscono la figura, soprattutto nelle tonalità scure, e seguono il corpo qualunque sia l'attività a cui vi state dedicando, come pulire la casa o fare yoga. Sopra potete optare per un crop top in tinta, da abbinare a un cardigan di materiale morbido o una felpa aperta sul davanti. Con un maglia dallo scollo ampio, potrete anche lasciare una spalla scoperta, particolare dal tocco sexy.
Una scelta di stile è quella di portare sull'outfit domestico la camicia dal taglio maschile, magari rubata dal guardaroba dell'uomo di casa. Indossarla vi rende immediatamente stilose senza rinunciare al comfort, soprattutto se la portate slacciata su una canottiera o un top.
Pantaloni palazzo in lino o viscosa sono la scelta ideale per chi ama gli abiti larghi. Ampi e confortevoli, sono perfetti per uno stile casual ma stiloso. Portati con una camicia over size, poi, daranno vita a un effetto svolazzante, fluido e armonioso.
Un'altra alternativa possono essere i completi giacca pantaloni a coste larghe in materiali soffici che richiamano i piagiami sartoriali da uomo, scelti in nuance naturali, perfetti anche per abbandonarsi a sonnellini ristoratori. Anche in questo caso, abbinateli a un top corto da esibire sotto la giacca, vi renderà sbarazzine e sensuali allo stesso tempo.
I kimono sono grandi alleati della comodità senza rinunciare a uno stile unico. Potete scegliere quelli dai tessuti pregiati e dalle ampie maniche, modello geisha, oppure più pratici in cotone: questi capi dall'allure orientale sono sempre un'ottima scelta per vivere la casa in modo confortevole ma con personalità.
Anche i colori possono giovare allo stile e allo spirito. Quelli naturali, chiari o dalle tonalità pastello vi renderanno sereni e collaborativi, quelli sgargianti e super accesi vi infonderanno energia e allegria, trasmettendola anche agli altri.
In ultimo, preferite sempre calzettoni o fantasmini ai piedi a ciabatte o pantofole. Lo stile vi ringrazierà.