Le condizioni di salute di Ramzan Kadyrov sono estremamente gravi. Da cinque anni il leader ceceno è afflitto da necrosi pancreatica acuta, come riportato da Novaya Gazeta Europe, citando fonti dell'ospedale centrale di Mosca, nota clinica delle élite russe, dove è attualmente ricoverato. Le sue condizioni si sono aggravate nella primavera del 2022 e nel settembre del 2023 è stato ricoverato a causa di una grave crisi polmonare, causata da un sovradosaggio di sonniferi.
La sua malattia è stata diagnosticata nel gennaio del 2019. Nel corso di questi anni, Kadyrov ha ceduto il potere al Presidente del Parlamento in due occasioni, seppur per periodi brevi. Lo scorso autunno, si susurravano voci riguardo ai suoi problemi di salute, suggerendo che potesse soffrire di una patologia ai reni.
Politico, generale e dirigente sportivo russo di etnia cecena, capo della Repubblica Cecena e presidente onorario della squadra di calcio dell'Achmat Groznyj, Ramzan Kadyrov è stato condannato dagli Stati Uniti per gravi violazioni dei diritti umani contro la comunità LGBTQ+ e per l'omicidio della giornalista e attivista per i diritti umani Natalya Estemirova. È uno dei più stretti alleati di Vladimir Putin, leader russo. Al comando della Repubblica di Cecenia dal 2007, una delle entità costituenti della Federazione russa, detiene il potere assoluto sul territorio come se fosse un feudo personale. È tornato sotto i riflettori internazionali per il suo sostegno all'invasione dell'Ucraina e, recentemente, per aver minacciato di utilizzare armi nucleari contro Kyiv e per aver dichiarato l'intenzione di mandare i suoi figli adolescenti al fronte.
Spesso definito "signore della guerra", Kadyrov è noto come il "cane da guerra" di Putin, per il suo ruolo di sostegno militare durante le varie invasioni russe dal 2008 ad oggi, dalla Georgia all'Ucraina. Nel corso degli anni, è stato ripetutamente criticato per il suo governo autoritario e per le continue violazioni dei diritti umani, incluso l'assassinio della giornalista e attivista Natalya Estemirova nel 2009, mentre stava indagando sullo stato dei diritti umani in Cecenia. Le sue azioni hanno portato a numerose sanzioni, tanto che Stanislav Konenko, direttore dell'edizione russa del Guinness World Records, lo ha definito la persona più sanzionata al mondo, come riporta l'Ansa.
Kadyrov è nato il 5 ottobre 1976 a Tsentaroi, in Russia.
Nel 1996, Kadyrov ha sposato Medni Musaevna Kadyrova. La coppia ha dodici figli. Due di loroAdam ed Eli, hanno ottenuto il titolo di hafiz, mentre tre delle figlie, Aishat, Khadizhat e Khutmat, hanno ricevuto il titolo di hafiza. Nel 2015, Khutmat e un'altra figlia, Ashura, hanno partecipato insieme al cantante nasheed Mishary Rashid Alafasy.
Khadizhat è stata riconosciuta come la studentessa più talentuosa della Cecenia nel 2016 e ha partecipato al concorso pan-russo "Studente dell'anno 2016" il 20 febbraio 2016.
La moglie di Kadyrov, Medni, ha lanciato la sua linea di moda "Firdaws" a Dubai nel marzo 2012. Aishat ha presentato la sua collezione di moda nel marzo 2017 e ha preso in mano l'azienda di moda di sua madre, Firdaws. Nel settembre 2020, è stata nominata primo viceministro della cultura della Cecenia dal suo padre.
Secondo un'indagine del 2021 dell'Organized Crime and Corruption Reporting Project, Kadyrov avrebbe una seconda moglie, Fatima Khazuyeva, che avrebbe conosciuto durante un concorso di bellezza nel 2006 quando aveva quattordici anni. Si dice anche che abbia una terza moglie, una cantante e ballerina di nome Aminat Akhmadova.