Se amate la Sicilia, i dolci, i pistacchi e la crema di pistacchi in particolare, siete nel posto giusto. Per soddisfare le vostre voglie vi proponiamo infatti la ricetta dei pistacchiotti, golosi biscotti con crema di pistacchio che si sciolgono in bocca. Facilissimi da preparare, richiedono soltanto tre ingredienti: farina, uova e crema spalmabile al pistacchio, che potete acquistare o realizzare in casa, come vi spieghiamo di seguito.
I biscotti con crema al pistacchio sono molto semplici da realizzare, anche nel caso in cui sceglieste di non utilizzare la crema già pronta, ma di realizzarla in casa. Vediamo quindi tutto quello che vi serve.
Per la crema al pistacchio:
Per i biscotti:
Per fare i biscotti con crema di pistacchio, bisogna proprio partire da quest'ultima. Sbucciate i pistacchi, scottateli per qualche istante in poca acqua bollente, quindi scolateli ed eliminate la pellicina. Asciugateli infine con della carta assorbente. Trasferiteli poi nel mixer e frullateli assieme allo zucchero fino a quando non saranno cremosi. Versate, poco per volta, prima l’olio e poi il latte condensato, regolandovi a vostro gusto per quanto riguarda la densità della crema che volete ottenere. Da ultimo aggiungete un pizzico di sale e frullate ancora qualche istante.
Una volta preparata la crema (ricordiamo che potete anche scegliere di acquistarla già pronta), potete dedicarvi all'impasto dei vostri biscotti con crema di pistacchio. Versate in una ciotola la farina, l'uovo e la crema spalmabile, quindi impastate bene il tutto con le mani. Andate così a formare un panetto sodo e omogeneo, aggiungendo se necessario un po' di farina.
A questo punto create dal vostro panetto una quindicina di palline, tutte più o meno delle stesse dimensioni. Esercitando una leggera pressione con il dito, formate un piccolo buco al centro di ognuna di esse e disponetele poi in una teglia foderata con un foglio di carta forno. Cuocete infine i biscottini a 170 °C per circa 12 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate i pistacchiotti e lasciateli raffreddare. Intanto tritate finemente i pistacchi e raccogliete la crema spalmabile in un sac à poche. Formate ciuffetto di crema al centro di ogni biscottino e poi metteteci sopra un po' di granella di pistacchio come guarnizione.
I biscotti con crema di pistacchio si possono fare anche nella versione farcita, nella quale la crema sta dentro al biscotto e si rivela solo al primo morso. Vediamo come, partendo dagli ingredienti:
La prima cosa da fare è preparare la frolla. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito, l’uovo leggermente sbattuto e infine il burro freddo a pezzetti. Iniziate ad impastare per amalgamare gli ingredienti, quindi aggiungete un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Trasferite l'impasto su una spianatoia, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela per circa 1 ora in frigorifero.
Siete a buon punto nella preparazione dei biscotti con crema di pistacchio. Recuperate l'impasto dal frigo e stendetelo con un mattarello. Ritagliate poi dei cerchi utilizzando un bicchiere. Mettete su metà dei cerchi un paio di cucchiaini di crema di pistacchio, quindi coprite il ripieno con l'altra metà dei cerchi di pasta, sigillando infine i bordi con le dita.
Cuocete i pistacchiotti in forno a 180° per 12 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente. Completate decorando con zucchero a velo e granella di pistacchi.