L'INPS apre il calendario dei pagamenti di maggio 2024 con rilevanti novità. Particolare attenzione è rivolta alle date dei pagamenti delle pensioni di Poste Italiane. Sono previsti nuovi accrediti per quanto riguarda l'Assegno unico e universale per i figli a carico.
Ci sono buone notizie anche per i percettori dell'Assegno di inclusione (ADI) e per coloro che percepiscono o devono percepire il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL).
Nel calendario dei pagamenti di maggio 2024 figurano anche le date di accredito dell'indennità Naspi e DIS-COLL. Vediamo insieme quando arrivano i pagamenti delle prestazioni economiche previdenziali e assistenziali.
Riceviamo molte domande sulle date di pagamento dell'Assegno di inclusione (ADI). Molti attendono di ricevere il primo pagamento, altri invece la quinta mensilità relativa al mese di maggio 2024.
La ricarica dell'ADI avviene tramite la Carta di Inclusione, con una modalità di pagamento molto simile a quella del Reddito di cittadinanza, in quanto il pagamento avviene su una PostePay prepagata. Per questo motivo, i fruitori del beneficio possono effettuare operazioni di prelievo e pagamento.
Il calendario dei pagamenti dell'Assegno di inclusione prevede che coloro che attendono la prima mensilità la riceveranno a partire dal 15 maggio 2024, se hanno sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale (PAD) nel mese di aprile. Per coloro che invece attendono la quinta mensilità relativa al mese di maggio, l'accredito avverrà il 28 maggio.
Per quanto riguarda il Supporto per la Formazione e il Lavoro, i pagamenti relativi al mese di maggio 2024 sono così articolati:
Come di consueto, i beneficiari dell'Assegno unico e universale per i figli fino ai 21 anni di età (con specifiche condizioni) per l'accredito del sussidio nel mese di maggio devono tenere conto di due date.
In particolare, il pagamento di maggio 2024 prevede l'accredito tra il 15 e il 17 del mese, per gli accrediti successivi al primo e senza variazioni.
Se invece si tratta di un primo pagamento, l'accredito arriva nell'ultima settimana del mese successivo alla richiesta di accesso al beneficio.
Va sottolineato che si avvicina la scadenza del mese di giugno. Tale data è importante per coloro che non hanno ancora presentato la nuova DSU, indispensabile per ricevere le maggiorazioni sull'importo spettanti anche in presenza di un reddito superiore a 45.575 euro.
Pertanto, coloro che procedono all'aggiornamento dell'ISEE entro tale data otterranno l'adeguamento dell'importo più gli arretrati dal mese di marzo.
Come di consueto, è atteso il pagamento dell'indennità NASpI e DIS-COLL di maggio, che verrà erogato verso la metà del mese.
Tuttavia, per quanto riguarda il pagamento del sussidio per il sostegno al reddito dei lavoratori disoccupati, è importante sottolineare che la data di accredito dell'importo spettante varia in base alla data di presentazione della richiesta di accesso al beneficio economico.
Il primo pagamento delle pensioni di maggio non avviene il 1° maggio, festa dei lavoratori, bensì il primo giorno bancabile del mese, che quest'anno cade giovedì 2.
Pertanto, a partire da giovedì 2 maggio iniziano gli accrediti del cedolino per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution.
I titolari dei trattamenti economici previdenziali e assistenziali possono ritirare la pensione presso gli sportelli postali di Poste Italiane nei seguenti giorni, secondo il calendario indicato: