27 Apr, 2024 - 12:55

Elezioni Europee 2024, tutti in attesa di Meloni. Tajani capolista in 4 collegi, Conte candida la “rosa dei dieci” e Lollobrigida: “Nessun rimpasto in vista”

Elezioni Europee 2024, tutti in attesa di Meloni. Tajani capolista in 4 collegi, Conte candida la “rosa dei dieci” e Lollobrigida: “Nessun rimpasto in vista”

Tutti in attesa dell’annuncio della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che domani a Pescara nel corso del suo intervento al Congresso Programmatico di Fratelli d’Italia, dovrebbe sciogliere le riserve sulla sua candidatura alle Elezioni Europee 2024.

Dopo la segretaria del Pd, Elly Schlein, e il segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, che nei giorni scorsi hanno annunciato le loro candidature, manca solo l’annuncio ufficiale della premier che – a meno di clamorosi colpi di scena – scenderà in campo per trainare le liste di FdI al Parlamento Europeo. Il Movimento 5 Stelle, infine, ha concluso le operazioni di selezioni dei candidati.

Elezioni Europee 2024, Lollobrigida: "Faremo meglio delle Politiche. Nessun rimpasto in vista"

Non sembrano esserci dubbi sulla candidatura di Giorgia Meloni alle Europee, ciò che si attende di sapere è in quali collegi si candiderà e se sarà capolista, o, sceglierà una diversa posizione all’interno della lista.

In casa Fratelli d’Italia c’è grande entusiasmo e aspettative altissime per il risultato del voto Europeo, e proprio questa mattina, in un’intervista sul quotidiano La Nazione, il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha sottolineato che Fratelli d’Italia aspira a fare il bis delle preferenze ottenute alle elezioni politiche del 2022, ma che sperano anche di ottenere qualcosa di più.

virgolette
Per Fratelli d’Italia un risultato soddisfacente il 9 giugno sarebbe anche solo prendere un voto in più rispetto alle elezioni politiche. Nessun esecutivo prima ci è riuscito, ma pensiamo di ottenere qualcosa in più.

Ha detto Lollobrigida, che poi ha anche escluso un possibile rimpasto dell’esecutivo dopo le Europee.

virgolette
Lo escludo. Qualsiasi discussione non sarebbe mai determinata da questo voto, ha poi risposto alla domanda se ci sarà un rimpasto qualora dopo le Europee ci fosse il sorpasso di Forza Italia sulla Lega. 

Tajani candidato in 4 collegi: "La forza rassicurante per gli italiani siamo noi"

Entusiasmo anche in casa Forza Italia dove il superamento della soglia del 10% sembra un obiettivo ampiamente a portata di mano, cosa che in pochi avrebbero sperato solo qualche mese fa.

In queste ore, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha comunicato in un tweet sul suo canale X di aver ufficialmente firmato la sua candidatura alle elezioni dell’8 e del 9 giugno. Tajani sarà capolista in tutti i collegi ad esclusione delle isole, dove la capolista sarà Caterina Chinnici.

Nel suo post il vicepremier azzurro ha scritto:

virgolette
La forza rassicurante per gli italiani siamo noi."

Movimento 5 Stelle, ricandidati gli uscenti. In lista anche il giornalista Gaetano Pedullà

Ufficializzato anche le liste definitive dei candidati del Movimento 5 stelle. In totale scenderanno in campo 76 aspiranti europarlamentari, 20 ne Nord ovest, 15 nel Nord-est e nella circoscrizione centro, 18 per il Meridione e 8 per le Isole.

Fra i candidati ci sono tutti e dieci i nominativi della rosa indicata dal presidente Giuseppe Conte, inclusi i tre parlamentari uscenti dall'attuale Parlamento Ue. Candidato anche l'ex direttore della Notizia, Gaetano Pedullà, che ha partecipato alla selezione da iscritto al Movimento.

AUTORE
foto autore
Maria Rita Esposito
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE