27 Apr, 2024 - 18:00

Cassa Depositi e Prestiti: via all’emissione di un’obbligazione senior unsecured a 5 anni

Cassa Depositi e Prestiti: via all’emissione di un’obbligazione senior unsecured a 5 anni

Cassa Depositi e Prestiti ha lanciato la seconda emissione di un’obbligazione senior unsecured in dollari a 5 anni.

Si tratta di uno yankee bond che vanta una durata temporale di 5 anni: Cassa Depositi e Prestiti (CDP) dopo un anno ha annunciato ufficialmente l’emissione di un titolo obbligazionario in dollari statunitensi. Ad aprile 2023 l’ente del Mef ha emesso un bond in dollari per la prima volta nella sua storia e, dopo dodici mesi, ha deciso di emettere per la seconda volta uno yankee bond.

La finalità è quella di attrarre capitali dagli Stati Uniti d’America e di diversificare le fonti di approvvigionamento, riducendo i rischi. L’offerta è stata di 1,5 miliardi di euro e l’80 percento è stato assegnato agli investitori residenti all’estero. Scopriamo quali sono le caratteristiche della seconda emissione dello yankee bond da parte della Cassa Depositi e Prestiti.

Cassa Depositi e Prestiti: via all’emissione di un’obbligazione senior unsecured a 5 anni

Cassa Depositi e Prestiti ha emesso un’obbligazione senior unsecured in dollari statunitensi a 5 anni: si tratta di un’emissione che vanta determinate caratteristiche ordinarie. Il bond Cassa Depositi e Prestiti ha una durata di cinque anni e si tratta di un’obbligazione senior unsecured: ciò implica che non è garantito da alcun asset specifico. Il rendimento effettivo del bond emesso in dollari statunitensi è pari a 6,76 punti percentuali e la cedola è stata fissata a 5,88 punti percentuali.

Facendo un confronto con il primo bond emesso da Cassa Depositi e Prestiti, l’emissione del titolo obbligazionario in dollari è stata riservata agli investitori istituzionali, ha una scadenza pari a tre anni ed una cedola annua lorda pari a 5,8 punti percentuali. Il rendimento attuale è pari a 6,8 punti percentuali. Il lancio del primo yankee bond da parte della Cassa Depositi Prestiti è stato un primo passo importante per attirare l’interesse ed i capitali degli investitori istituzionali, in particolare di quelli residenti negli Stati Uniti d’America.

Cassa Depositi e Prestiti: rating e rischi dell’obbligazione senior unsecured a 5 anni

Le obbligazioni emesse da Cassa Depositi e Prestiti in dollari statunitensi beneficiano di un trattamento fiscale vantaggioso: i rendimenti dei titoli obbligazionari sono sottoposti ad un prelievo fiscale pari a 12,5 punti percentuali contro i 26 punti percentuali previsti nel caso di tassazione ordinaria. Per quanto il rating, Standard & Poor’s e Fitch assegnano ai bond emessi da Cassa Depositi e Prestiti un rating pari a BBB.

Per quanto concerne i rischi corsi dagli obbligazionisti, possiamo sostenere che il rischio di credito è il medesimo di quello dei BTp. Oltre al rischio di credito, l’obbligazionista corre il rischio di cambio con l’acquisto dei titoli obbligazionari emessi in dollari statunitensi da Cassa Depositi e Prestiti. Ciò giustifica anche il maggiore rendimento offerto rispetto all’emissione dei bond in euro. Nel caso in cui il cambio Euro-Dollaro statunitense dovesse subire un deprezzamento entro la scadenza del titolo obbligazionario, lo yankee bond emesso da Cassa Depositi e Prestiti vedrebbe il rendimento effettivo calare per gli obbligazionisti dell’Eurozona.

CDP emette un secondo bond in dollari statunitensi

A distanza di un anno Cassa Depositi e Prestiti è tornato sul mercato dei capitali con una seconda emissione di bond americani. Si tratta di un’obbligazione in dollari destinata agli investitori istituzionali per un ammontare complessivo pari a 1,5 miliardi di $. L’emissione del titolo obbligazionario ha registrato da parte dei mercati un interesse nella storia di Cassa Depositi e Prestiti, con ordinativo che non hanno superato i 10 miliardi di $ provenienti da 190 obbligazionisti. La domanda da parte degli investitori esteri è piuttosto significativa ed è pari all’80 percento dell’allocazione finale, con oltre 50 punti percentuali di investitori residenti negli Stati Uniti d’America. Il bond in dollari statunitensi è riservato agli investitori istituzionali residenti negli USA ed in altri Paesi. La cedola annua lorda del bond è pari a 5,88 punti percentuali ed una scadenza pari a cinque anni.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE