Il Comune di Abbiategrasso, in provincia di Milano, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reclutare agenti di Polizia locale. Si tratta di una selezione pubblica per coprire due posti a tempo indeterminato e ad orario pieno tra i candidati, da immettere nell'area degli istruttori e nel settore della Polizia locale e Protezione civile. Per inviare la domanda di candidatura al concorso c'è tempo fino al giorno 23 maggio 2024.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso pubblico di reclutamento delle figure in questione, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di accesso alla piattaforma telematica e su cosa prepararsi per le prove.
Il Comune di Abbiategrasso ha pubblicato il bando di concorso pubblico per le assunzioni di due agenti di Polizia locale con contratto a tempo indeterminato. Per candidarsi alla selezione pubblica, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Tra i primi figurano la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti politici e civili, l'assenza di condanne penali definitive o di casi di destituzione da un pubblico impiego, l'idoneità fisica all'impiego e la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.
Per quanto concerne il titolo di studio, nel bando si legge il diploma di scuola secondaria di secondo grado (ovvero di maturità) che consenta di iscriversi all'università. Si richiede, inoltre, il possesso della patente di guida "B", la disponibilità incondizionata a prendere il porto d'armi, la sana e robusta costituzione.
Il trattamento economico spettante è quello previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comporto delle Funzioni locali per il profilo professionale dell'agente di polizia locale dell'area degli istruttori. L'ammontare è pari a 21.392 euro all'anno, oltre alle indennità varie e alla tredicesima.
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per due posti di agente di polizia locale del Comune di Abbiategrasso, è necessario operare dalla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Una volta fatto l'accesso con Spid, Cie, Cns o eIdas, gli interessati dovranno ricercare la pagina del bando di concorso e cliccare sul tasto "Invia la tua candidatura".
Le pagine successive sono quelle di invio del curriculum vitae e di compilazione delle informazioni occorrenti alla registrazione e alla candidatura. Tali dati riguardano le informazioni anagrafiche, dei requisiti generali, dei titoli di studio e delle esperienze professionali. La scadenza per l'invio della domanda è fissata al giorno 23 aprile 2024.
Le prove d'esame del concorso pubblico per i due posti del Comune di Abbiategrasso prevedono un esame scritto e uno orale. Per entrambe le prove, il bando di concorso elenca le materie sulle quali prepararsi. Tra queste, elenchiamo:
Il bando fissa anche il calendario delle prove. Infatti, l'esame scritto si terrà giovedì 30 maggio 2024, alle ore 10, presso l'Auditorium della Fiera di Abbiategrasso, Via Ticino 72, Abbiategrasso (MI); la prova orale si terrà, invece, mercoledì 12 giugno 2024, allo stesso orario. Cambia la sala che sarà quella Consiliare del Castello Visconteo, Piazza Castello 1, Abbiategrasso (MI). Qui le informazioni per l'altro concorso di 10 posti per agente di Polizia locale.