30 Apr, 2024 - 11:30

Dolci di primavera: la torta mousse cioccolato e fragole

Dolci di primavera: la torta mousse cioccolato e fragole

Con la bella stagione la voglia di dolci rimane la stessa dell'inverno, ma si preferiscono realizzazioni più leggere e fresche, realizzate con ingredienti di stagione. E' il caso della torta mousse cioccolato e fragole, un dessert che abbina la morbidezza della mousse a una croccante base di pasta biscotto. Un vero sogno per i golosi, soprattutto per quelli che amano uno degli abbinamenti più classici di stagione: fragole e cioccolato.

Partiamo dalla pasta biscotto

Per realizzare la torta mousse cioccolato e fragole bisogna partire dalla base di pasta biscotto al cacao. Ecco gli ingredienti che vi servono:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 90 g di zucchero
  • 60 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci

Separate i tuorli dagli albumi e poi montate i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Gli albumi, invece, montateli a neve insieme ad un pizzico di sale. Incorporate delicatamente e in più riprese gli albumi al composto di tuorli e zucchero, facendo attenzione a non farli smontare. Unite quindi a pioggia, e sempre in più riprese, la farina setacciata, il cacao ed il lievito, sempre mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, fino ad amalgamare bene il tutto.

Imburrate una tortiera rotonda, rivestitela con carta forno e versateci dentro l'impasto della pasta biscotto. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio e poi cuocete il composto in forno statico e preriscaldato a 180° per 10 minuti. Una volta trascorso il tempo estraete dal forno e lasciate raffreddare.

Secondo passaggio: la mousse

Procedete nella realizzazione della torta mousse cioccolato e fragole dedicandovi proprio alla mousse. Gli ingredienti che vi servono sono i seguenti:

  • 300 g di panna fresca
  • 315 g di cioccolato fondente
  • 225 g di panna montata fresca

Riscaldate la panna fresca in un pentolino e, quando sfiora il bollore, aggiungete il cioccolato fondente tritato, mescolando bene per farlo sciogliere completamente. Lasciate poi raffreddare completamente il composto. Nel mentre montate a neve i 225 g di panna ben fredda di frigorifero.

Unite in più riprese la panna montata al cioccolato precedentemente sciolto con la panna, facendo movimenti delicatissimi dal basso verso l’alto. Incorporate poi anche la panna.  In questa fase è importantissimo essere delicati e fare attenzione che il composto non smonti: in caso contrario otterrete una mousse troppo consistente e pesante.

L'assemblaggio della torta mousse cioccolato e fragole

Siete ora pronti ad assemblare la vostra torta mousse cioccolato e fragole. Prendete una tortiera rotonda e rivestitela di carta forno, ritagliando anche due strisce per i bordi come si fa per le cheesecake. Aggiungete la base di pasta biscuit che avete preparato all'inizio e bagnatela con un po’ di succo di fragole o con quello che preferite. Lungo i bordi disponete le fragole tagliate a metà, con la parte bianca rivolta verso l’esterno, quindi versate metà della mousse al cioccolato e livellate. Mettete in freezer per circa 30 minuti, dopodiché estraete e aggiungete la restante mousse. Livellate e mettete in frigorifero.

Intanto che il dolce riposa, preparate la copertura. Riscaldate in un pentolino la panna liquida, fino a sfiorare il bollore, poi aggiungete il cioccolato fondente tritato e fatelo sciogliere completamente. Fate infine raffreddare per bene. Recuperate la torta dal frigo e aggiungete il cioccolato sulla base. Se volete un risultato ancora più cioccolatoso, potete aggiungete anche la copertura al cioccolato fondente su tutta la superficie. Mettete infine il dolce nuovamente in frigorifero per almeno 3 o 4 ore. Più riposa, più la torta mousse cioccolato e fragole sarà buona. Provare per credere!

AUTORE
foto autore
Emanuela Testori
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE