02 May, 2024 - 12:08

Qual è stata l'ultima stagione del Parma in Serie A? Fabio Pecchia interrompe il digiuno dei crociati

Qual è stata l'ultima stagione del Parma in Serie A? Fabio Pecchia interrompe il digiuno dei crociati

È bastato un solo punto al Parma per festeggiare il ritorno in Serie A con due turni d'anticipo. I crociati, grazie all'1-1 conquistato ieri 1° maggio 2024 al San Nicola di Bari, hanno ottenuto la certezza aritmetica del salto di categoria. Ma qual è stata l'ultima stagione dei ducali nella massima serie?

Qual è stata l'ultima stagione del Parma in Serie A?

Il Parma non partecipava al campionato di Serie A dall'annata 2020-2021, che i tifosi gialloblu non ricorderanno con particolare gioia. Gli emiliani infatti chiusero al ventesimo posto con soli venti punti, retrocedendo insieme a Crotone e Benevento. Nella stagione successiva i crociati arrivarono dodicesimi in Serie B, migliorandosi nell'annata 2022-2023 con un quarto posto che valse i play-off. Negli spareggi però la formazione di Fabio Pecchia si fermò soltanto in semifinale contro il Cagliari.

Il Parma nella stagione 1996-1997 sfiorò lo Scudetto

La formazione emiliana nella stagione 2024-2025 parteciperà per la ventottesima volta alla Serie A. Il Parma esordì nella massima serie italiana nell'annata 90-91, piazzandosi al sesto posto in classifica. Il miglior risultato dei crociati in Serie A però risale alla stagione 1996-1997, quando i gialloblu guidati da Carlo Ancelotti sfiorarono lo Scudetto chiudendo al secondo posto dietro la Juventus con 63 punti.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE