È bastato un solo punto al Parma per festeggiare il ritorno in Serie A con due turni d'anticipo. I crociati, grazie all'1-1 conquistato ieri 1° maggio 2024 al San Nicola di Bari, hanno ottenuto la certezza aritmetica del salto di categoria. Ma qual è stata l'ultima stagione dei ducali nella massima serie?
Il Parma non partecipava al campionato di Serie A dall'annata 2020-2021, che i tifosi gialloblu non ricorderanno con particolare gioia. Gli emiliani infatti chiusero al ventesimo posto con soli venti punti, retrocedendo insieme a Crotone e Benevento. Nella stagione successiva i crociati arrivarono dodicesimi in Serie B, migliorandosi nell'annata 2022-2023 con un quarto posto che valse i play-off. Negli spareggi però la formazione di Fabio Pecchia si fermò soltanto in semifinale contro il Cagliari.
La formazione emiliana nella stagione 2024-2025 parteciperà per la ventottesima volta alla Serie A. Il Parma esordì nella massima serie italiana nell'annata 90-91, piazzandosi al sesto posto in classifica. Il miglior risultato dei crociati in Serie A però risale alla stagione 1996-1997, quando i gialloblu guidati da Carlo Ancelotti sfiorarono lo Scudetto chiudendo al secondo posto dietro la Juventus con 63 punti.