Non avete ancora deciso che regalo fare alla mamma in occasione della sua festa? Se avete in mente un pensiero dolce, fatto con le vostre mani, perché non mettervi alla prova in cucina? Potete realizzare dei lavoretti speciali, oppure dei biscottini a tema, idea perfetta per le mamme più golose. Ecco quindi qualche ricetta facile di biscotti per la festa della mamma davvero buonissimi.
I primi biscotti per la festa della mamma che vi suggeriamo di realizzare sono dei morbidissimi dolcetti al cocco, facilissimi da fare e davvero deliziosi. Provare per credere. Ecco che cosa vi serve:
Impastate in una ciotola la farina di cocco miscelata con la farina 00, il lievito, il burro ammorbidito, lo zucchero e l'uovo, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Create delle palline grandi quanto una noce e cuocetele in forno statico preriscaldato a 220° per 10 minuti circa. Una volta cotte, sfornate le palline e lasciatele raffreddare, dopodiché cospargetele di zucchero a velo.
Il secondo tipo di biscotti per la festa della mamma è dedicato alle mamme che amano l'essenziale e non apprezzano troppo cremine e panna. Si tratta di biscottini super semplici al limone con zucchero di canna, da mangiare accompagnati da una buona tazza di tè. Ecco cosa vi serve per prepararli:
Versate sul piano di lavoro la farina, lo zucchero, le uova, la scorza di un limone e il burro a temperatura ambiente , quindi amalgamante bene il tutto fino a creare un composto omogeneo. Avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per 10 minuti.
Trascorso il tempo stendete l'impasto su un piano leggermente infarinato e date forma a vostri biscotti utilizzando lo stampo che preferite. Posizionateli delicatamente su una teglia ricoperta di carta da forno e poi spolverizzate ognuno di essi con dello zucchero di canna e aggiungete un pochino di scorza di limone. Cuocete a 180° per circa 10 minuti.
I biscotti per la festa della mamma si possono fare anche utilizzando la frutta che piace di più. In questo caso abbiamo scelto le mele, ma ogni ingrediente andrà bene. Ecco cosa vi serve:
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero semolato e la cannella, dopodiché versate l’olio a filo e aggiungete la scorza di limone grattugiata, la farina e il lievito setacciati. Impastate bene il tutto e poi, soltanto alla fine, unite il sale. A questo punto aggiungete le mele sbucciate e tagliate a dadini, quindi mescolate ancora per amalgamare il tutto. Distribuite il composto a cucchiaiate su una teglia foderata con carta forno e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Sfornate i biscotti, fateli raffreddare completamente e poi spolverizzateli con un po’ di zucchero a velo.
Concludiamo la nostra carrellata di proposte con dei biscotti per la festa della mamma dedicato a tutte le mamme attente alla linea, perché non contengono burro. Ecco cosa vi serve:
In una ciotola mescolate insieme farina, lievito, sale e zucchero, dopodiché aggiungete anche uova e olio. Mescolate bene il tutto in modo da amalgamare bene gli ingredienti e poi unite il cioccolato, precedentemente fuso a bagnomaria e intiepidito. Impastate bene, poi formate delle palline e mettetele su una teglia foderata con carta forno. Schiacciatele leggermente e cuocetele in forno caldo a 180° per 15 minuti. Terminate con una spolverizzata di zucchero a velo.