02 May, 2024 - 19:30

Concorso pubblico per assistenti sociali Bologna: bando, requisiti e domanda

Concorso pubblico per assistenti sociali Bologna: bando, requisiti e domanda

Il Servizio unificato gestione del personale dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese (Bologna) ha pubblicato oggi, 2 maggio 2024, il bando di concorso pubblico per assistenti sociali. La selezione pubblica è per esami e mira a coprire due posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale in oggetto. Le immissioni avverranno nell'area dei funzionari e dell'elevata qualificazione al fine di garantire i servizi del Punto unico di accesso (Pua) di attività socio sanitarie svolte dall'azienda Ausl di Bologna.

Per candidarsi al concorso pubblico c'è tempo fino al 1° giugno 2024. Ecco quali sono le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di invio della candidatura e su cosa prepararsi in vista delle prove.

Concorso assistenti sociali Bologna, figure professionali ricercate

L'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire due figure di assistente sociale per le attività da rendere al Punto unico di accesso (Pua) dell'Ausl di Bologna. L'elenco dei Comuni dell'Appennino Bolognese riguarda Camugnano, Castel d'Aiano, Castel di casiok Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Marzabotto, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro e Vergato.

Competenze e conoscenza richieste

Il bando di concorso richiede ai candidati al concorso pubblico le conoscenze specialistiche di:

  • modelli e standard di sviluppo dell'assistenza territoriale del Servizio sanitario nazionale;
  • sistemi dei servizi e interventi socio sanitari della Regione Emilia Romagna;
  • norme e strumenti per la programmazione, il controllo, la progettazione e la valutazione in campo sanitario.

Inoltre, il bando chiede la conoscenza di elementi di psicologia, sociologia (nelle tematiche del disagio, della devianza e della comunità), diritto civile, progettazione sociale a tutela dei minori, criteri di valutazione economica (Indicatore della situazione economica equivalente - Isee), contrasto alla povertà (legislazione regionale e nazionale) e Codice deontologico.

Ulteriori competenze e conoscenze trasversali sono elencate nel bando. Tra queste si indica la conoscenza dell'ordinamento degli enti locali, il Codice di comportamento dei dipendenti del pubblico impiego, la capacità di risolvere problemi, l'autonomia nella mansione, il saper pianificare e programmare.

Concorso assistenti sociali Bologna, requisiti del bando dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese

Per quanto riguarda i requisiti richiesti per poter partecipare alle prove del concorso pubblico per due posti da assistente sociale, il bando elenca la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, la mancanza di cause di esclusione o di incompatibilità con un posto pubblico.

Il titolo di studio richiesto è la laurea di tre anni in Servizi sociali (classe 39) o la laurea specialistica in Servizi sociali (57 S) o magistrale in Servizi e politiche sociali (LM 87). È accettato il diploma di assistente sociale o il diploma universitario in servizi sociali. Il bando richiede, inoltre, il possesso dell'abilitazione alla professione di Assistente sociale e la patente di guida "B".

Concorso assistenti sociali Bologna, come inviare domanda e scadenza

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per due assistenti sociali è necessario collegarsi alla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), fare l'accesso con Spid, Cie, Cns o eIdas, compilare i dati richiesti e allegare il curriculum vitae. La scadenza della candidatura è fissata alle ore 23:59 di sabato 1° giugno 2024.

Prova scritta, orale e materie da studiare

Tra le prove d'esame si prevede una eventuale prova pre-selettiva, una prova scritta e una orale. Le materie sulle quali prepararsi per i quiz dello scritto e per la valutazione del colloquio sono elencate all'articolo 3 del bando, reperibile sulla piattaforma telematica di reclutamento (InPa).

La prova scritta si terrà il 20 giugno 2024 alle ore 10 presso il Centro Sociale Polivalente Franco Nanni, in via Fornaci 343/H, 40038- Vergato (Bologna); la prova orale si terrà il 27 giugno 2024, alle ore 9:30, presso la Sede dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese in via Berlinguer, 301- Vergato (Bologna). Qui le informazioni sul concorso dell'Asst di Pavia.

.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE