03 May, 2024 - 01:39

Concorso pubblico Comune di Lodi, posti per agenti polizia locale: requisiti e domanda

Concorso pubblico Comune di Lodi, posti per agenti polizia locale: requisiti e domanda

Il Comune di Lodi ha pubblicato oggi, 3 maggio 2024, il bando di concorso pubblico per coprire quattro posti di agenti di polizia locale. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Pertanto, le immissioni verranno effettuate nell'area degli istruttori, ex categoria C, con un posto riservato ai militari, secondo quanto prevede l'articolo 1014 del decreto legislativo numero 66 del 2010.

Per la candidatura c'è tempo fino al 1° giugno 2024. Ecco quali sono le informazioni essenziali per partecipare al concorso del Comune di Lodi, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e in cosa consistono le prove d'esame.

Concorso pubblico Comune di Lodi, 4 posti per agenti polizia locale

Nella giornata di oggi il Comune di Lodi ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 4 agenti di polizia locale, da stabilizzare con contratto a tempo indeterminato. Il profilo ricercato dal bando dovrà svolgere attività in materia di polizia amministrativa, commerciale, giudiziaria e stradale, nonché i vari compiti relativi alla sicurezza pubblica e urbana.

In particolare, i candidati assunti dovranno espletare i servizi di polizia stradale e concorrere a mantenere l'ordine pubblico, collaborando con le forze di polizia e la protezione civile ed effettuando il servizio d'ordine.

Concorso Lodi polizia locale, requisiti e titoli di studio

Per quanto riguarda i requisiti di carattere generale che il bando di concorso pubblico elenca per i quattro posti del Comune di Lodi, si prevede la cittadinanza italiana, l'età non inferiore a 18 anni, l'assenza di condanne penali definitive e di procedimenti amministrativi e penali in corso, il non aver riportato condanne o situazioni di incompatibilità con un posto nella Pubblica amministrazione, il non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, l'aver assolto gli obblighi di leva e il non essere obiettori di coscienza.

Sul titolo di studio, il bando stabilisce che i candidati debbano possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado della durata di cinque anni. Il documento ammette anche i casi di equivalenza ed equipollenza per titoli di studio ottenuti all'estero.

Concorso Lodi polizia locale, come inviare la domanda e scadenza

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Lodi è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), disponibile a questo indirizzo. Una volta entrati nella piattaforma, gli interessati devono autenticarsi con Spid, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi (Cns).

Il passaggio successivo è quello di compilare le pagine che si apriranno dei dati richiesti. Si tratta di informazioni di tipo anagrafico, professionale, di titoli di studio e di requisiti generali. Alla documentazione i candidati dovranno allegare la ricevuta del versamento della tassa di concorso dell'importo di 10 euro. All'articolo 4 del bando è presente la lista degli allegati da inserire. L'invio della domanda dovrà avvenire entro le ore 23:59 del 1° giugno 2024.

Prova scritta e orale, su cosa prepararsi?

In merito alle prove d'esame del concorso pubblico del Comune di Lodi, il bando prevede un esame scritto e un esame orale. Lo scritto consiste in domande e test a risposta sintetica o multipla sulle materie d'esame presenti all'articolo 10 del bando. Tra gli altri, i candidati dovranno prepararsi su:

  • diritto amministrativo;
  • diritto costituzionale;
  • ordinamento degli enti locali;
  • disciplina dell'impiego pubblico;
  • Codice della Strada;
  • ordinamento della Polizia locale;
  • norme in materia di Polizia ambientale ed edilizia, diritto e procedura penale, infortunistica e tecniche di rilevazione degli incidenti;
  • normativa Tso e Aso;
  • Testo unico di pubblica sicurezza.

La prova orale verterà su un colloquio nelle medesime materie della prova orale, più la valutazione della conoscenza delle applicazioni informatiche più utilizzate e della lingua inglese. Qui le informazioni sul concorso pubblico per agenti di Polizia locale del Comune di Abbiategrasso in scadenza al 23 maggio 2024.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE