Samanta Togni è nata il 21 aprile 1981 a Terni. A soli 13 anni ha raggiunto la finale al Blackpool Dance Festival, il più antico concorso di danza al mondo. Conosciuta per la sua bellezza mediterranea e la sua straordinaria abilità, Samanta ha affascinato il pubblico come una delle insegnanti più amate di Ballando con le Stelle dal 2005 al 2019.
Dopo aver conquistato titoli in competizioni italiane, europee e negli Stati Uniti, ha deciso di ritornare in Italia per partecipare a Ballando con le Stelle nel 2005. Durante il suo lungo periodo nello show, ha insegnato a numerosi partner e ha ottenuto successi anche al di fuori della pista da ballo.
Samanta ha un figlio, Edoardo Trappetti, nato nel 2001 durante il suo matrimonio con Mirko Trappetti. Dopo la separazione nel 2010, ha avuto una relazione con Stefano Bettarini e successivamente con il personal trainer Daniele Mai. Anche se queste relazioni sono giunte al termine, ha mantenuto un rapporto di rispetto e stima con entrambi gli ex partner.
Nonostante i rumors, il flirt con l'attore Giulio Berruti durante Ballando con le Stelle si è rivelato infondato, e Samanta ha chiarito che la sua passione finisce sul palco. In seguito ha avuto una relazione con il calciatore Christian Panucci, conosciuto sempre durante lo show, che è terminata nel 2019.
Ora, Samanta ha trovato un nuovo amore nel chirurgo estetico Mario Russo, con cui ha reso ufficiale la loro relazione nell'agosto 2019 tramite i social media.