Per chi ricerca un investimento sicuro e conveniente Poste Italiane rilancia il Buono fruttifero postale Rinnova, che garantisce interessi davvero appetitosi.
Nel corso degli ultimi mesi il gruppo postale ha deciso di revisionare i tassi di interesse e ha deciso di lanciare altri titoli fruttiferi in grado di soddisfare le esigenze di risparmio degli investitori. Dopo aver stoppato il Buono 3 anni Plus, il gruppo postale consente agli investitori di sottoscrivere il Buono Rinnova con scadenza pari a 4 anni.
Dopo decenni vissuti nell’ombra, i titoli fruttiferi emessi da Poste Italiane sono tornati ad essere competitivi e ad offrire tassi di interesse generosi. Il numero delle sottoscrizioni è cresciuto nel corso degli ultimi mesi in quanto si è assistiti ad un incremento dei tassi di interesse che sono passati dallo 0,5 percento al 3,5 percento.
Dopo anni di buio totale finalmente i buoni fruttiferi postali sono tornati ad essere strumenti di gestione del risparmio competitivi e ad offrire tassi di rendimento generosi. Con il lancio dei nuovi titoli fruttiferi postali si è ampliata la gamma di strumenti finanziari offerti da Poste Italiane in grado di fare concorrenza con il BTp Valore maggio 2024. Mentre il Tesoro lancia la nuova emissione del titolo obbligazionario quarta emissione, alcuni intermediari creditizi rilanciano i conti deposito offrendo tassi di rendimento più generosi.
Anche Poste Italiane ha deciso di non lasciare insoddisfatti gli investitori che ricercano interessanti prodotti di investimento. Non a caso la gamma di buoni fruttiferi sottoscrivibili è davvero ampia e variegata: alcuni titoli hanno una durata di breve/medio termine e altri hanno una durata di medio/lungo termine. Tra i titoli fruttiferi più gettonati ci sono quelli che hanno una durata di medio termine. Tra i buoni di medio termine c’è il Buono Rinnova, che consente di reinvestire i propri risparmi fino a 4 anni.
Grazie a questa tipologia di buono è possibile contare su tassi di rendimento certi (2,5 punti percentuali). Il titolo può essere sottoscritto nel caso in cui si abbia uno o più titoli fruttiferi scaduti, purchè rimborsati a partire dal primo gennaio 2024 ed entro il termine di collocamento. In qualsiasi momento è possibile richiedere il rimborso del capitale entro il termine prescrizionale. Il Buono Rinnova 4 anni non può essere sottoscritto da tutti gli investitori, ma solamente da abbia rimborsato uno o più titoli fruttiferi postali dal primo gennaio del corrente anno.
Si possono rimborsare i buoni fruttiferi dematerializzati e cartacei, eccetto i buoni risparmiosemplice ed i titoli fruttiferi che sono dedicati ai minori. Il tasso garantito al termine del quarto anno è fisso e pari a 2,5 punti percentuali. Gli investitori hanno la possibilità di chiedere il rimborso anticipato del titolo: l’ammontare degli interessi viene corrisposto alla scadenza del buono sottoscritto. Come per le altre tipologie di titoli fruttiferi, il Buono Rinnova diventa infruttifero alla scadenza e essendo dematerializzato viene rimborsato in modo automatico.
Non sono previsti costi di rimborso e costi di sottoscrizione e si può beneficiare dell’esenzione dall’imposta di bollo se il valore del portafoglio titoli è inferiore a 5mila euro. Anche questa tipologia di buoni può essere sottoscritta presso qualsiasi ufficio postale, ma anche online nel caso in cui si sia titolari di un libretto smart o di un conto postale.
Facciamo una simulazione utilizzando l’apposito tool reperibile sul sito istituzionale di Poste Italiane. Nel caso in cui si volesse investire 2mila euro, basta inserire l’importo e la durata del titolo. Digitando sul tasto Confronta è possibile visualizzare il Dettaglio della simulazione. Si apre un file Excel che indica il montante, il valore degli interessi e la ritenuta fiscale.