Il Gruppo Zucchetti cerca 130 profili diplomati e laureati ai quali gli interessati potranno candidarsi per le prossime assunzioni, scegliendo tra le posizioni aperte, le varie mansioni e i luoghi di lavoro. Zucchetti è la prima software house in Italia ed ha sedi anche in vari Paesi esteri. Attualmente l'azienda sta procedendo a espandersi nei principali mercati europei e mondiali e cerca nuove risorse da inserire nelle sue sedi.
Tra le posizioni aperte, si annoverano gli sviluppatori di software, gli application consultant, i sistemisti Ict, gli addetti all'help desk it, gli analisti normativi in ambito Hse, gli addetti commerciali (presales) e i collaudatori dei software. Inoltre, l'entrata in azienda può avvenire in base a specifici canali, in rapporto ai titoli di studio e all'esperienza pregressa. Sono presenti, infatti, opportunità per studenti, neodiplomati, neolaureati, professionisti e i cosiddetti "vivai dei talenti".
Il Gruppo zucchetti cerca 130 profili che potranno candidarsi nelle modalità descritte dall'azienda a una o più delle posizioni aperte e negli stabilimenti presenti in tutta Italia. Si segnala che l'azienda procede con una propria formazione e propri percorsi trasversali, come quelli per l'Orientamento (Pcto), riservato ai ragazzi delle scuole superiori che vogliano testare sul campo le conoscenze acquisite, a stage curriculari e a stage per lo svolgimento di tesi di laurea per gli studenti universitari, con supporto del personale interno a progetti, idee e argomenti da portare avanti.
Tra le posizioni aperte in Zucchetti, i diplomati e i laureati possono candidarsi come sviluppatori di software. La figura si occupa dell'analisi e dello sviluppo delle applicazioni, dei controlli di qualità e dei test, dell’individuazione e della correzione di eventuali errori, della manutenzione dei software già esistenti. Si lavora soprattutto con linguaggi di programmazione come Java, Javascript, C++, Python e PHP. Le sedi di lavoro sono quelle di Roma, Verona, Lucca, Reggio Emilia, Riccione, Catania, Torino, Brescia, Genova, San Biagio di Callalta (Treviso), Perugia, Aulla (Massa Carrara), Bellaria (Rimini), Bologna e Lodi.
Per le sedi di Roma, Cagliari, Ravenna, Rimini, Firenze, San Biagio di Callalta, Genova, Padova, Erba (Como), Lodi, Brescia, Avellino e Modena Zucchetti cerca anche degli application consultant, ovvero professionisti che supporteranno i clienti nella scelta e nell'ottimizzazione dei prodotti software.
Tra i programmatori richiesti da Zucchetti vi sono anche i sistemisti Ict che dovranno occuparsi dell'installazione, della configurazione e dell'amministrazione dei server virtuali (sistemi operativi Windows e Linux) e addetti help desk, soprattutto per la sede di Lodi. Per le sedi di Genova, Como, Piacenza e Lodi servono anche addetti al collaudo dei software prodotti.
Non ci sono posizioni aperte che riguardano solo l'ambito informatico presso Zucchetti. Figure più commerciali sono ricercate per le sedi di Bologna, Verona, Reggio Emilia, Modena, Lodi e Lainate. In molti casi, gli assunti dovranno operare a stretto contatto con il reparto commerciale e seguire le differenti evoluzioni del rapporto con i clienti.
Per le sedi di Parma, Firenze, Roma, Padova, Milano, Lainate e Aulla (Massa Carrara) si cercano analisti normativi in ambito Hse. Si tratta di addetti che avranno quale mansione quella di analizzare la normativa sulla gestione relativa alla sicurezza e alla salute dei lavoratori, con competenze sui rischi ambientali.
A tal proposito, i candidati dovranno avere conoscenze circa le normative nazionali ed europee in ambito di sostenibilità sociale, ambientale ed economica, saper erogare la formazione ai dipendenti e aggiornare la banca dati interna.
Per le sedi di Gorgonzola (Milano) e Lodi si cercano anche praticanti commercialisti, mentre per la sede di San Biagio di Callalta si cercano addetti call center che si occuperanno di effettuare chiamate in uscita per profilare e presentare i prodotti aziendali. Per candidarsi è necessario collegarsi alle posizioni aperte di Zucchetti, scegliere quelle di proprio interesse, compilare il form e allegare il curriculum vitae e la propria foto.