Udinese-Napoli, le probabili formazioni - Il Napoli torna in Friuli a un anno esatto di distanza, ma lo fa in un clima completamente differente rispetto a 12 mesi fa. Il 4 maggio 2023, infatti, in trasferta contro l’Udinese gli azzurri ottenevano il punto necessario per l’aritmetica conquista dello scudetto. Oggi invece il Napoli nono in classifica cerca punti per poter centrare almeno la qualificazione alla prossima edizione della Conference League. Ha molto da chiedere invece l’Udinese del nuovo allenatore Fabio Cannavaro, che in questo finale di stagione ha bisogno di punti per salvare la categoria.
Due cambi di formazioni obbligatori per Fabio Cannavaro rispetto alla formazione che ha conquistato un punto contro il Bologna nel turno precedente. L’allenatore dell’Udinese dovrà infatti fare a meno dello squalificato Nehuen Perez: al suo posto in difesa spazio a Joao Ferreira che comporrà il trio arretrato insieme a Bijol, Kristensen. Altro giocatore squalificato è Payero. A centrocampo spazio allora a Ehizibue (in vantaggio su Ebosele) e Kamara sugli esterni, con in mezzo Walace, Zarraga. In avanti spazio al talento di Samardzic, cercato in passato anche dal Napoli, e Pereyra che saranno i due trequartisti alle spalle dell’unica punta Lucca.
Defezioni importanti anche in casa Napoli, con Ciccio Calzona che dovrà rinunciare al talento di Kvaratskhelia, out per un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Oltre al georgiano non saranno del match nemmeno Zielinski, Raspadori, Gollini e Dendoncker. Come se non bastasse, altri problemi in difesa per gli azzurri: Juan Jesus non è al meglio, spazio dunque a Ostigard in coppia con Rrahmani al centro, con Di Lorenzo e Olivera sugli esterni. A centrocampo gioca Traoré con Anguissa e Lobotka, mentre in tridente offensivo sarà composto da Politano, Osimhen (obiettivo del Chelsea) e Lindstrom, il grande investimento estivo che è chiamato a sostituire Kvaratskhelia.
UDINESE (3-4-2-1), la probabile formazione: Okoye; Joao Ferreira, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Walace, Zarraga, Kamara; Samardzic, Pereyra; Lucca. Allenatore: Cannavaro.
NAPOLI (4-3-3), la probabile formazione: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traoré; Politano, Osimhen, Lindstrom. Allenatore: Calzona.
Dopo tre sconfitte consecutive, l’Udinese è tornata a muovere la classifica in campionato pareggiando nel turno precedente contro il Bologna. Una prestazione, oltre al punto ottenuto, che ha dato morale alla formazione bianconera, che prima di questa gara è terzultima con 29 punti. Con un successo raggiungerebbe Empoli e Frosinone (che hanno già giocato in questa giornata di campionato) a quota 32.
Brutta classifica anche quella del Napoli. La formazione azzurra è nona con 50 punti, gli stessi della Fiorentina: Osimhen e compagni sono chiamati a ottenere più punti possibili per cercare quantomeno di qualificarsi alla Conference League nella prossima stagione.
La gara tra Udinese e Napoli, match che chiude la 35^ giornata di Serie A, si gioca questa sera a Bluenergy Stadium di Udine con fischio d’inizio alle ore 20.45. Il match sarà trasmesso in diretta tv e streaming su Dazn. Gli abbonati al servizio potranno seguire l’incontro anche sul canale satellitare Zona Dazn.