I jorts sono una perfetta via di mezzo tra i pantaloncini e i bermuda. Il nome nasce proprio tra l’unione de due termini "jeans" e "shorts". Cavallo basso, larghi in vita e sulle gambe, i jords sono la versione corta dei baggy jeans, ampi e comodi, che hanno messo al bando il modello skinny. Questa tipologia di pantaloni ha fatto capolino sulle passerelle già dallo scorso anno. Dopo essere stati accolti con grande entusiasmo grazie all’ottima vestibilità, i jorts sono diventati un capo must have tanto del guardaroba femminile che di quello maschile. Scopriamo come indossarli e tutti gli abbinamenti più cool.
Dalla loro prima apparizione sulle passerelle della scorsa stagione, i jorts hanno attirato subito l’attenzione delle fashion victims come novità da tenere d’occhio. Definitivamente sdoganati dalle tante celebrità che li hanno scelti come capo irrinunciabile, tanto nel tempo libero quanto per gli impegni pubblici, sono diventati in breve tempo il capo must have di questa estate 2024.
La loro particolarità sta nella lunghezza: i jorts arrivano appena sotto il ginocchio, a volte poco sopra, e spesso sono sfrangiati. Inoltre, sono super comodi grazie alla linea molto ampia, che strizza l’occhio ai baggy jeans dal cavallo basso e dalla vita ampia.
Un capo unisex, che fa della versatilità il suo segno distintivo. A seconda degli abbinamenti, infatti può risultare sportivo, casual, stiloso o super cool. Scopriamo dunque con quali altri capi possiamo portare i jorts ed essere così in linea con la tendenza moda del momento, che strizza l’occhi allo stile Anni ’90.
I jorts possono essere abbinati con una grande quantità di capi, in quanto sono molto versatili. Data la loro ampiezza e la lunghezza al ginocchio, però, sarà necessario stare attente alle proporzioni per non creare dissonanze.
L’abbinamento più cool è senza dubbio con il blazer oversize, perfetto per bilanciare i volumi e conferire un allure super chic. Sotto alla giacca o da soli potete indossare diversi capi come micro top, canottiere o camicie fantasia.
Chi vuole osare, può indossare anche solo un capo di lingerie, reggiseno o body, per un look sexy e stiloso allo stesso tempo. Un’altra possibilità, molto in voga tra le celebrities, è quella di indossare i jords con una camicia bianca lunga e ampia, portata slacciata sul davanti.
I jorts saranno poi perfetti con un semplice gilet, altro capo must have di questa stagione moda: monocolore nelle tinte del beige o del nero, oppure gessato, è una scelta molto di tendenza, che va esaltata con gli accessori giusti, come una cintura borchiata o una borsa a spalla, modello mezzaluna.
Un modo molto originale oltre che chic per indossare jorts è abbinarli a un trench lungo oppure a uno spolverino in cotone o lino: il gioco di lunghezze rende l'outfit molto particolare.
Per quanto riguarda le scarpe, fino a qualche settimana fa il modo più cool di portare i jorts era abbinarli agli stivali al ginocchio. Adesso che le temperature si stanno alzando, lo stivale può comunque essere indossato, magari in camoscio leggero modello camperos.
Tutte le varianti delle sneakers vanno benissimo, mentre con l'incalzare del caldo anche infradito e sandali si sposano bene con la linea ampia degli jorts. Anche delle tenere Mary Jane con cinturino sono una scelta valida, magari indossati con i calzini bianchi corti, purché il resto del look sia in linea con lo stile romantico o retrò.
Se vuoi sapere che cos'è lo stile granny, qui puoi trovare un approfondimento che ti spiega in cosa consiste e quali sono gli abbinamenti migliori.