Nel casting per il prossimo allenatore che siederà sulla panchina del Napoli spunta l'idea Gasperini, è ancora lontana l'intesa per il rinnovo con l'Atalanta mentre si avvicina sempre di più la scadenza di contratto.
Gasperini sulla panchina del Napoli se il rinnovo con l'Atalanta non arriva: l'idea stuzzica De Laurentiis e la dirigenza azzurra. Le possibilità ci sono e se i nerazzurri dovessero finire con il botto, tra vittoria dell'Europa League e quella della Coppa Italia, il tecnico potrebbe decidere di chiudere il suo ciclo a Bergamo.
L'allenatore di Grugliasco è ad un vero e proprio bivio: se dovesse rinnovare con la Dea, infatti, potrebbe arrivare a 10 anni di permanenza in nerazzurro e diventare una vera e propria bandiera nella speranza di aver scritto un pezzo di storia.
La priorità, infatti, attualmente resta la fine della stagione: il tecnico è concentrato e, visto il calendario fitto, continua a seguire passo passo i suoi ragazzi nella speranza che non cedano sul più bello visto che in questo prossimo mese l'Atalanta si giocherà in ordine Europa League, Coppa Italia e piazzamento in Champions League per il prossimo anno.
In tal senso sono chiare le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa nel post partita di Salernitana-Atalanta, match giocato ieri pomeriggio dove la Dea è riuscita a rimontare un risultato che avrebbe potuto intaccare la continuità in campionato:
Il rinnovo, dunque, sembra in stand by: momento che potrebbe essere propizio per il Napoli, pronto a inserirsi per tentare Gasperini a cambiare rotta e a valutare un nuovo progetto che lo porti lontano dall'Atalanta.
Il presidente potrebbe avviare i contatti con l'entourage del tecnico prossimamente, in attesa che lui abbia la possibilità di riflettere su quanto offre la società partenopea e valutare se partire o rimanere ancora a Bergamo.
Al momento, però, la dirigenza azzurra non valuta Gasperini come unica alternativa: il patron si sta muovendo per valutare tutti i profili che potrebbero essere considerati validi nell'ottica di un nuovo ciclo da aprire.
Dopo aver messo da parte Conte, con cui c'era un'intesa ma che non convince al 100% il presidente, il Napoli ha avuto contatti con gli agenti di Pioli e Italiano: i due sono nettamente più stimati da De Laurentiis che preferirebbe un allenatore dalle caratteristiche più diplomatiche e aziendaliste.
In questo senso resta concreta la pista che potrebbe portare a Gian Piero Gasperini: il tecnico nell'esperienza all'Atalanta è riuscito a valorizzare i tanti giovani approdati e a far crescere nel modo adeguato molti talenti poi rivenduti a caro prezzo dalla Dea.
Una filosofia che sposa perfettamente i concetti del patron azzurro e che potrebbe invogliarlo ancora di più a fare un passo decisivo verso di lui con una proposta concreta che lo possa far vacillare e lasciare Bergamo dopo 8 anni dal suo arrivo.