Il Milan ha scelto il sostituto di Olivier Giroud: i rossoneri puntano con decisione Benjamin Sesko e potrebbero pagare anche la clausola rescissoria. A fine stagione, il centravanti francese, decisivo nella vittoria dello scudetto e spesso determinante, saluterà per trasferirsi in MLS ai Los Angeles FC. Il nuovo diktat della società rossonera è quello di puntare su giovani da far crescere e lanciare in casa. Per questo motivo, sono diversi i profili seguiti. Il Milan ha deciso di accelerare per Benjamin Sesko e medita il pagamento della clausola rescissoria al Lipsia. In questo momento, il classe 2003 sloveno è in vantaggio nelle preferenze su Josha Zirkzee del Bologna e Viktor Gyökeres dello Sporting Club de Portugal.
Eliminata dalla UEFA Europa League per mano della Roma, il Milan pensa già alla prossima stagione. La società rossonera ha deciso di cambiare, a partire da Stefano Pioli. L'allenatore lascerà il club al termine della stagione, 'pagando' un'annata al di sotto delle aspettative. Per il nome del sostituto, però, bisognerà attendere: la contestazione dei tifosi del Milan - come accaduto anche nella sfida contro il Genoa - ha spinto Giorgio Furlani e Geoffrey Moncada a prendere tempo per valutare tutti i nomi. In questo momento, Sergio Conceicao e l'ex Roma Paulo Fonseca sono i preferiti.
A prescindere dall'allenatore, il Milan ha in mente un grande colpo in attacco e il primo nome, ora, è quello di Benjamin Sesko. Il classe 2003 ha superato nelle preferenze Josha Zirkzee del Bologna e Viktor Gyökeres dello Sporting Club de Portugal. I rossoneri hanno deciso di accelerare per anticipare la concorrenza. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il Milan sta lavorando con il Lipsia e vorrebbe pagare la clausola rescissoria. La cifra, però, non è certa ma legata al rendimento dello sloveno: da 50 potrebbe arrivare a un massimo di 75 milioni di euro. Un investimento importante ma che testimonia comunque la crescita dell'ex Salisburgo. Potrebbe essere proprio Benjamin Sesko il sostituto di Olivier Giroud, per aprire un nuovo ciclo all'insegna dei giovani. Proprio il classe 2003, inoltre, potrebbe essere un importante biglietto da visita per il nuovo allenatore.
Arrivato la scorsa estate, Benjamin Sesko ha già grandi numeri al Lipsia. Nella 29 partite giocate in Bundesliga, sono 12 i gol realizzati e 2 gli assist forniti. Due anche i gol segnali nella DFB Pokal in due partite. Il classe 2003 ha giocato anche 8 partite in UEFA Champions League, segnando due gol contro lo Young Boys. Non ha segnato nella finale di Supercoppa di Germania dello scorso agosto, ma anche lo sloveno ha contribuito alla vittoria contro il Bayer Monaco. Questo è il primo trofeo conquistato con la squadra di proprietà della Red Bull.
Nonostante la giovanissima età, Benkamin Sesko è già titolare nella Slovenia. Dopo l'esordio del giugno del 2021, il classe 2003 ha giocato 27 partite, segnando 11 reti. Sarà lui a guidare la squadra agli Europei del 2024 che si svolgeranno in Germania in estate.