C'era molta apprensione da parte dei tifosi della Roma per l'eventuale squalifica per espressione blasfema per Bryan Cristante. Il centrocampista giallorosso è finito nell'occhio del ciclone per una presunta bestemmia al settantacinquesimo minuto della sfida contro la Juventus, giocata all'Olimpico la scorsa domenica. A meno di 48 ore dalla semifinale di ritorno di UEFA Europa League contro il Bayer Leverkusen, è arrivata la decisione ufficiale del giudice sportivo sull'eventuale squalifica per il centrocampista della Roma Bryan Cristante. Sono sei i calciatori che salteranno la 36ª giornata di Serie A.
L'1-1 casalingo contro la Juventus ha fatto scivolare la Roma al sesto posto in classifica. I giallorossi, ora, dovranno prima provare l'impresa di ribaltare il Bayer Leverkusen nella semifinale di ritorno di UEFA Europa League, poi scenderanno in campo al Gewiss Stadium contro l'Atalanta nello 'spareggio Champions'. Per la sfida, Bryan Cristante era a forte rischio. Al settantacinquesimo minuto della sfida contro la Juventus, infatti, il classe 1995 aveva pronunciato un'espressione blasfema non sfuggita alle telecamere presenti all'Olimpico. Per lui c'era il rischio squalifica. In stagione, poteva fare giurisprudenza il precedente di Turati. Il portiere del Frosinone ha ricevuto una giornata per espressioni blasfeme, saltando la sfida contro l'Atalanta.
Nel pomeriggio di martedì 7 maggio, è arriva la decisione ufficiale del giudice sportivo. Il dottor Gerardo Mastrandrea ha deciso di non procedere con la squalifica per Bryan Cristante. Come anticipato nella serata di ieri, mancava l'audio che avrebbe potuto confermare l'espressione blasfema. Per questo motivo, non si è potuto procedere con la squalifica. La Roma, quindi, non perderà il proprio centrocampista in una sfida delicata come quella contro l'Atalanta al Gewiss Stadium della 36ª giornata di Serie A. Un grosso sospiro di sollievo per la società giallorossa, che sarà attesa da una settimana di fuoco in cui si giocherà tanto in vista della prossima stagione.
Nella nota diffusa dalla Lega di Serie A, sono stati pubblicati i nomi dei calciatori squalificati per un turno. Saranno sei i giocatori che non ci saranno nella 36ª giornata di Serie A. Per la sfida contro il Milan, il Cagliari non avrà a disposizione Tommaso Augello e soprattutto Gianluca Gaetano. Il centrocampista in prestito dal Napoli è stato espulso nella sfida contro il Lecce per una brutta entrata a piede a martello. La società pugliese, invece, perde Roberto Piccoli. Il classe 2001 non ci sarà nello scontro salvezza contro l'Udinese al Via del Mare.
Un assente anche per il Frosinone. La squadra di Eusebio Di Francesco, che aprirà il programma della 36ª giornata ospitando l'Inter venerdì sera, non avrà a disposizione Enzo Barrenechea. Michael Folorunsho, invece, non ci sarà nella sfida contro il Torino. Anche la Juventus avrà un calciatore squalificato: Timothy Weah, dopo il cartellino giallo rimediato contro la Roma, sarà squalificato nella gara contro la Salernitana. La sfida dell'Allianz Stadium potrebbe regalare l'aritmetica qualificazione alla prossima UEFA Champions League alla squadra di Massimiliano Allegri.