08 May, 2024 - 09:16

Addio a Ian Gelder: causa morte, età, carriera, marito e figli dell’attore interprete di Kevan Lannister in “Game of Thrones”

Addio a Ian Gelder: causa morte, età, carriera, marito e figli dell’attore interprete di Kevan Lannister in “Game of Thrones”

Si è spento all’età di 74 anni l’attore Ian Gelder, interprete di Kevan il fratello di Tywin Lannister in Game of Thrones della HBO. Secondo quanto riportato da Variety, l’attore è deceduto a causa di complicazioni dovute a un cancro al dotto biliare. Ad annunciare la sua scomparsa è stato il compagno Ben Daniels con un toccante post su Instagram:

virgolette
È con enorme tristezza e con il cuore spezzato in un milione di pezzi che lascio questo post per annunciare la scomparsa del mio caro marito e compagno di vita Ian Gelder. A Ian è stato diagnosticato un cancro del dotto biliare a dicembre e ieri è morto alle 13:07. Avevo interrotto il lavoro per occuparmi di lui, ma nessuno di noi due aveva idea che sarebbe successo tutto così in fretta. Era un attore meraviglioso e meraviglioso, e tutti quelli che hanno lavorato con lui sono stati toccati dal suo cuore e dalla sua luce.

In merito al male che lo aveva colpito, ha scritto: Ha affrontato la sua terribile malattia con un tale coraggio, senza autocommiserazione. Mai. Era straordinario e ci mancherà molto.

Ian Gelder causa morte, età e carriera

Nato il 3 giugno 1949 in Inghilterra, Ian Gelder ha esordito da giovane in teatro recitando in molte produzioni nel West End di Londra e al Globe Theatre di Shakespeare. Tra queste si ricordano  Il crogiuolo e La bisbetica domata. E’ poi apparso in numerose serie televisive tra cui Doctor Who, Snatch, Fifteen-Love, Casualty, Father Brown e Queste oscure materie.

La popolarità è però arrivata grazie all’epopea fantasy della HBO Game of Thrones, dove ha debuttato nell’ottavo episodio della prima stagione nel ruolo di Kevan Lannister, fratello minore di Tywin e zio di Cersei, Jaime e Tyrion.

Gelder ha interpretato Kevan Lannister in 12 episodi delle prime sei stagioni del Trono di Spade. Il suo personaggio ha fatto parte del Piccolo Consiglio per suo nipote Re Tommen nella quinta stagione e gli è stata offerta la posizione di Maestro della Guerra da Cersei dopo la morte di suo fratello Tywin, ma Kevan si è scontrato con Cersei e ha rifiutato la posizione, lasciando Approdo del Re per protesta. Kevan servì poi come Primo Cavaliere nella sesta stagione, ma fu ucciso insieme al figlio Lancel, a Margaery Tyrell, all’Alto Passero e a molti altri nel Grande Setto di Baelor quando Cersei lo distrusse con un incendio nel finale della sesta stagione.

Ian è stato anche protagonista della serie di film horror Dark Ditties. La sua ultima apparizione risale all’inizio di quest’anno: Ian è apparso per un solo episodio, nella nuova stagione della nota serie poliziesca della BBC, ovvero Father Brown.

Marito e figli

Ian Gelder ha conosciuto il compagno Ben Daniels nel 1993. I due stavano insieme da più di 30 anni. Nel suo post di addio su Instagram, Ben Daniels ha definito Ian Gelder la sua roccia: Se non fossimo stati insieme, ci saremmo parlati tutti i giorni. Onestamente non so cosa farò senza di lui al mio fianco. Al momento in cui a Ian era stato diagnosticato il cancro, Ben aveva deciso di prendersi una pausa dal cinema per potersi dedicare a lui. La coppia non aveva figli.

Il cordoglio dei fan

La notizia della scomparsa di Ian Gelder ha lasciato sconvolti i fan della serie Game of Thrones. Sui social in molti hanno lasciato dei commenti: Riposa in pace Ian. Possa Dio ricompensarti per le tue azioni. Anche i colleghi che hanno lavorato con lui stanno lasciando il loro personale ricordo.

Tra questi Daniel Evans e Tamara Harvey co-direttori artistici della Royal Skakespeare Company:

virgolette
Siamo rattristati per la morte di Ian Gelder. Una delle persone più gentili che abbiamo mai conosciuto. Sul nostro palco ha portato alcune performance memorabili tra cui il suo Antonio ne Il Mercante di Venezia e Clarence in Riccardo III. I nostri pensieri vanno alla famiglia e agli amici.
AUTORE
foto autore
Giulia Bertollini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE