La pioggia persiste su diverse regioni e le temperature faticano ad aumentare: ci sarà il primo vero caldo estivo questo maggio 2024 o bisognerà aspettare giugno? Secondo le proiezioni dei modelli meteorologici di Meteo Giuliacci, potrebbero arrivare presto alcune sorprese "calde", anche se limitate ad alcune aree del Paese.
Nulla cambierà questa settimana, con nuvole e piogge almeno fino a giovedì 9, mentre nel weekend un tempo più soleggiato e stabile favorirà un lieve aumento delle temperature, che comunque si manterranno al di sotto dei 30 gradi. Quindi, quando arriverà il primo vero caldo estivo?
Le ultime proiezioni dei modelli indicano che la prima ondata di caldo africano potrebbe colpire il nostro Paese già nella seconda metà della prossima settimana, intorno a metà mese. Tuttavia, questa ondata di caldo intenso dovrebbe durare non più di 4-5 giorni e coinvolgere principalmente il Sud, dove tra il 15 e il 18 di maggio le temperature potrebbero superare diffusamente i 30 gradi.
Nonostante ci siano ancora alcuni giorni di incertezza, con gli aggiornamenti dei prossimi giorni capiremo se il primo caldo intenso è davvero alle porte e dove colpirà.
A proposito di clima, c'è un nuovo allarme legato al cambiamento climatico sotterraneo che minaccia le grandi città.