È arrivato finalmente il periodo dell’anno in cui raccogliere tutti i documenti utili alla presentazione del Modello 730/2024: cosa serve? La lista è bella lunga e importante per tutti i contribuenti che decidono di presentare il modello ordinario, rivolgendosi a CAF o commercialisti.
Nonostante la disponibilità della dichiarazione precompilata da ormai diversi anni, sono ancora tanti i contribuenti che si sentono molto più al sicuro presentando il modello ordinario per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Si pensi ai possibili errori o omissioni non riscontrati.
Ci sono, infatti, alcune casistiche molto complesse, come la presenza di più Certificazioni Uniche o importanti spese da detrarre. In questo caso, è sempre meglio affidarsi alla mano di esperti.
Vediamo, quindi, cosa serve per la presentazione del Modello 730/2024.
Siamo, ormai, nel periodo dichiarativo. I contribuenti che decidono di presentare la dichiarazione dei redditi utilizzando il modello ordinario devono iniziare a mettere da parte tutti i documenti necessari e portarli ai CAF o ai commercialisti.
Quali sono i documenti necessari? Li elencheremo in tre macro categorie:
Inoltre, è bene anche sapere che alcuni documenti devono essere conservati per un determinato periodo di tempo.
La prima tipologia di documenti che chiederà il commercialista o il CAF sono quelli personali. Si tratta dei documenti riferiti proprio a chi presenta il Modello 730/2024:
Successivamente, sempre nella lista dei documenti personali, sarà necessario portare anche quelli riferiti ai familiari a carico. In questo caso, non verrà richiesto il documento d’identità, ma solo il loro codice fiscale. Infine, nel caso dei lavoratori dipendenti, sarà necessario fornire anche i dati del datore di lavoro.
La seconda tipologia di documenti necessari alla presenta del 730/2024 comprendono quelli che attestano la presenza di redditi.
Se vogliamo fare l’esempio dei lavoratori dipendenti e dei pensionati, i documenti da consegnare sono i seguenti:
Per quanto riguarda le proprietà e i terreni, dovranno essere consegnati i seguenti documenti:
Inoltre, nel caso di affitto con cedolare secca è richiesta la ricevuta della raccomandata inviata all’inquilino, insieme alla copia del contratto.
La terza e ultima categoria di documenti riguarda tutti quelli necessari alla fruizione delle detrazioni fiscali. Si tratta di un aspetto molto importante, in quanto le detrazioni permettono di recuperare una parte delle spese sostenute lo scorso anno.
Cosa serve? Per fruire di ogni detrazione, è molto importante fornire la prova di pagamento della spesa sostenuta.
Quindi, bisogna conservare:
È fondamentale che i pagamenti delle spese per le quali si intende fruire delle detrazioni fiscali in dichiarazione dei redditi siano effettuati tramite pagamenti tracciabili.
A ciò, c’è solo un’eccezione. Le spese per l’acquisto di medicinali, prestazioni sanitarie solo se rese da strutture pubbliche o comunque private ma convenzionate con il SSN e per dispositivi medici possono essere effettuati anche pagando in contanti.
In ogni caso, è sempre bene informarsi su quali documenti sono richiesti in base al tipo di detrazione fiscale che si vuole fruire nel Modello 730/2024.