Il Como è tornato in Serie A dopo oltre vent'anni d'assenza. La società lombarda ha ottenuto la promozione diretta insieme al Parma, che ha vinto l'ultimo campionato di Serie B. Ma il Como quante volte ha giocato nella massima serie italiana?
Il Como vanta tredici partecipazioni al campionato di Serie A, giocato per l'ultima volta nella stagione 2002-2003 e conclusa con la retrocessione in B. Di conseguenza, nell'annata 2024-2025 il club lombardo giocherà per la quattordicesima volta in assoluto nella massima serie. I lariani esordino nel principale campionato italiano di calcio nella stagione 1949-1950, ottenendo una più che meritata salvezza.
La neopromossa infatti riuscì a piazzarsi al sesto posto insieme al Torino, raccogliendo un totale di 41 punti. Un risultato storico e finora mai migliorato dal Como, che nell'annata successiva chiuse all'ottavo posto in classifica. I lombardi giocarono nella massima serie italiana fino al 1953, quando dovettero fare i conti con la prima retrocessione in Serie B.
Il Como ritrovò la Serie A soltanto nel 1975, tornando in B dopo appena un anno. Negli anni Ottanta la società lombarda riuscì a conquistare per ben due volte la promozione, giocando nella massima serie per sette stagioni in totale. E dopo la soddisfazione arrivata nella giornata di ieri 10 maggio 2024, i lariani vorranno restare il più a lungo possibile in Serie A.