Chi ha vinto Eurovision Song Contest 2024? La finale della manifestazione è andata in scena nella serata di sabato 11 maggio in prima serata su Rai 1 subito dopo il Tg1. Il commento è stato affidato sempre a Gabriele Corsi e a Mara Maionchi, mentre a raccontare la serata per Rai Radio 2 ci sono stati invece Diletta Parlangeli e Matteo Osso. A presentare la serata originale in inglese sono state due svedesi, la comica Petra Mede e l’attrice Malin Åkerman. Ma chi ha trionfato e qual è la classifica della serata?
In questa serata abbiamo ascoltato le 25 canzoni in gara, ovvero i 19 qualificati dalle 2 semifinali, i Big Five (Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna) e la Svezia (paese ospitante) che hanno avuto accesso diretto alla finale. In origine dovevano essere 26 artisti in gara, tuttavia qualche ora fa Joost Klein per i Paesi Bassi è stato squalificato, come ha spiegato EBU:
A vincere è stato Nemo della Svizzera con The Code. Nato a Bienne nel 1999, in Svizzera, Nemo Mettler è cantante, violinista, pianista e batterista. La sua carriera è cominciata da ragazzino, con la pubblicazione dei singoli indipendenti del 2015. Il successo però è arrivato tre anni più tardi con la vittoria di ben quattro Swiss Music Awards, tra cui quelli per miglior canzone dell'anno (Du) e miglior performance dal vivo.
Nel 2021 ha preso parte alla seconda stagione di The Masked Singer Svizzera, piazzandosi al quinto posto. La fama internazionale è arrivata con la sua scelta come rappresentante della Svizzera all'Eurovision Song Contest 2024. A novembre scorso però Nemo ha reso pubblica la sua identità non-binaria in un articolo sul SonntagsZeitung: ha specificato così di voler essere chiamato col suo nome, anziché coi pronomi della lingua tedesca, mentre in inglese preferisce l'utilizzo del neutro "they/them", quando ci si rivolge a lui. Questa cosa lo ha fatto conoscere per la comunità LGBTQ+ in Europa e nel mondo. "È un onore incredibile - ha detto Nemo a RSI - Il palco dell’Eurovision offre un’enorme opportunità di costruire ponti tra culture e generazioni diverse. Ecco perché per me, in quanto persona genderqueer, è molto importante difendere l’intera comunità LGBTQIA+".
Ecco la classifica finale:
Svezia e Irlanda guidano la classifica delle nazioni con il maggior numero di successi all’Eurovision Song Contest con sette trionfi a testa. A seguire ci sono Lussemburgo, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito, con cinque medaglie d’oro a testa. L’Italia ha invece trionfato "solo" tre volte: nel 1964 con Gigliola Cinquetti e Non ho l’età (per amarti), nel 1990 con Toto Cutugno e Insieme: 1992 e nel 2021 con i Måneskin e Zitti e buoni". Al momento la Mango viene quotata tra i favoriti: riuscirà a sbaragliare la concorrenza?