Nel 2024, sono attivi 4 bonus rivolti ai disoccupati, agli inoccupati e anche gli inattivi: si tratta di 4 misure che si rivolgono ai giovani under 35 che non hanno un impiego.
I bonus vengono erogati sotto forma di agevolazioni o incentivi, voucher o indennizzi e spettano proprio ai giovani privi di impiego.
Nel testo, spieghiamo quali sono queste misure, a chi spettano, le condizioni e i requisiti per ottenerle.
Anche nel 2024 sono attivi diversi bonus rivolti agli inoccupati, disoccupati e inattivi under 35. Si tratta di bonus, erogati sotto forma di incentivi, agevolazioni o voucher istituiti dal Decreto Primo Maggio 2024 e dal Decreto Coesione.
Di seguito, andremo a vedere 4 misure previste per il 2024, tutte destinate ai disoccupati e agli inoccupati con meno di 35 anni d’età.
La prima misura di cui parleremo è il bonus autoimpiego Centro Nord Italia. La misura è volta a sostenere l’avvio di attività imprenditoriali e liberi professioni nel centro e nel nord del Paese.
Per ottenerla, è necessario il possesso dei seguenti requisiti:
La misura si concretizza in:
La nuova misura, Resto al Sud 2.0, si rivolge ai giovani di età inferiore a 35 anni inoccupati, inattivi e disoccupati dal almeno 12 mesi. La misura è volta a sostenere l’avvio di attività imprenditoriali e libere professioni nelle Regioni del Mezzogiorno.
La misura viene destinata sotto forma di:
Sono stati introdotti incentivi all’autoimpiego per i settori green e digitale. Gli incentivi sono rivolti alle persone disoccupate che non hanno compiuto i 35 anni d’età e che avviano sul territorio nazionale un’attività imprenditoriale dal 1° luglio 2024 al 31 dicembre 2025.
Per poter ottenere l’incentivo, l’attività deve essere operante nell’ambito dei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie o della transizione digitale ed ecologica.
L’esonero viene riconosciuto:
È in arrivo anche una nuova misura per promuovere l’occupazione giovanile attraverso incentivi ai datori di lavoro privati.
Si tratta di una misura rivolta a chi assume personale non dirigenziale:
L’esonero contributivo del 100% spetta ai datori di lavoro nel limite massimo di 500 euro al mese, ma per non più di 24 mesi. Mentre, nella zona ZES, l’esonero può arrivare anche fino a 650 euro al mese.
Quando si applica? Spetta per le assunzioni di giovani under 35 che non hanno mai avuto un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Sul tema dei bonus, può interessarti anche: 7 bonus lavoro 2024 in arrivo: incentivi per chi assume giovani, donne e regioni del Sud