Nei prossimi cinque anni le aziende private e pubbliche assumeranno quasi 4 milioni di nuove risorse umane qualificate. Ecco quali saranno le lauree più richieste e più gettonate.
Sul fronte occupazionale ci sono buone notizie in arrivo per i lavoratori qualificati: per il prossimo quinquennio le imprese del settore privato e del comparto pubblico recluteranno circa 3,8 milioni di risorse umane, di cui oltre 70 punti percentuali sostituiranno definitivamente le risorse che usciranno dal mercato del lavoro. Scopriamo quali sono le lauree più richieste e più gettonate per i prossimi anni.
Per i prossimi 5 anni le aziende del settore privato e della Pubblica Amministrazione assumeranno nuovi lavoratori per completare il ricambio generazionale. Quali sono le lauree più richieste dal mercato occupazionale? Sono quelle che si basano su Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica: si tratta delle materie basilari e più gettonate per il settore industriale.
Sono questi i titoli essenziali e molto richiesti sul mercato del lavoro, che risulta essere dinamico e in fermento. Da qualche mese le aziende del comparto privato e pubblico sono alla ricerca di profili qualificati da assumere. Sono meno di 495.000 le risorse umane che saranno assunte entro la fine di questo mese con contratto a tempo indeterminato.
Entro la fine del mese di luglio saranno assunti 1,6 milioni di risorse umane. Il report del Sistema informativo Excelsior, elaborato dal ministero del Lavoro e da Unioncamere, mette in evidenza che si sia registrato un aumento della domanda di quasi 30mila unità in un anno. Le aree più in fermento sono il Meridione italiano e l’Italia insulare con un incremento di 15mila unità.
Se questi sono i risultati nel breve termine, nel medio-lungo termine le aziende del settore pubblico e del comparto privato avranno necessità di assumere quasi 4 milioni di risorse umane. Oltre al reclutamento di lavoratori che andranno a sostituire quelli che andranno in pensione, le imprese hanno necessità di assumere nuovi lavoratori a seguito dell’espansione economica. Grazie alla ripresa economica, le imprese hanno necessità di assumere nuove unità da inserire stabilmente all’interno delle organizzazioni aziendali.
Nel medio-lungo termine le filiere economiche che presenteranno maggiore dinamismo e fermento saranno il comparto del turismo e del commercio, che avranno un fabbisogno di oltre 750.000 unità nei prossimi cinque anni. Oltre al settore turistico e del commercio, molto dinamico sarà anche il settore dei servizi di supporto alle aziende ed alle persone e la Pubblica Amministrazione.
Anche il settore della salute avrà necessità di nuove risorse umane che saranno assunte stabilmente. La necessità di risorse umane è trainata dagli investimenti del Pnrr. Oltre alle filiere economiche sopra menzionate, il report mette in evidenza che ci sono altri comparti dinamici: il settore formazione e cultura, il comparto delle infrastrutture, il comparto della consulenza finanziaria e quello dei servizi avanzati.
Nel report si stima che nei prossimi 5 anni le aziende assumeranno profili con un livello di formazione secondaria superiore di tipo tecnico-professionale, oltre alle risorse umane che hanno conseguito una laurea.
Tra i titoli di studio accademici più richiesti ci sono le lauree ad indirizzo ingegneristico, seguono i titoli di studio in matematica, fisica ed informatica. Si stima il reclutamento di oltre 12mila risorse umane da impiegare stabilmente. Tra le altre lauree più gettonate dalle aziende del settore privato e dalla Pubblica Amministrazione ci sono quelle economico-statistiche, quelle per la formazione e per l’insegnamento e quelle medico-sanitario.
Tra i titoli di studio meno gettonati ci saranno quelli riguardanti l’area giuridica e politico-sociale, l’area chimico-farmaceutica e l’area psicologica.