Mida è ufficialmente in finale ad "Amici 23". Il giovane cantante ha ricevuto la maglia tanto attesa nel corso dell'ultima puntata andata in onda ieri 12 maggio 2024. L'artista, inoltre, ha lavorato al primo EP dal titolo "Il sole dentro" che uscirà nei prossimi giorni e rappresenta il debutto nel mondo della musica da parte del concorrente del talent. Di seguito tutti i dettagli.
L'EP di Mida dal titolo "Il sole dentro" uscirà il 17 maggio 2024. Il grande progetto musicale, però, è stato anticipato dal singolo "Que pasa", pubblicato qualche settimana fa e già in vetta alle classifiche.
Il sole dentro è composto da sei tracce tra cui vari inediti e i singoli con cui Mida è riuscito a lasciare il segno, facendosi acclamare nel corso della sua permanenza nel programma Amici. Troveremo, quindi, "Rossofuoco" che oggi è certificato Disco di Platino e Que pasa".
All'interno dell'EP l'artista ha voluto raggruppare tutte le sfumature della sua musica, spaziando dal pop al rap fino a contaminazioni di sonorità latine che rimandano alle origini venezuelane dell’artista.
"Il sole dentro" è un EP che ha come protagonista l’amore in tutte le sue sfaccettature. Il sentimento fa da fil rouge ai brani che lo compongono. Vi è il lato più romantico e quello più pericoloso, per poi passare alla passione e la delusione che fa crescere, migliora e apre le porte a nuove possibilità.
Io ti dirò che
Oh, ma madonna che voglia che ho
Di strapparti i vestiti di dosso
Su un letto di rose
È rosso fuoco
Io ti dirò che
Oh, ma madonna che donna che ho
Tu sei troppo
Io mi sento colpevole
Ma in amore zero regole
Il ritornello di "Rosso fuoco" fa capire agli ascoltatori il significato del brano che è una dichiarazione d’amore di un ragazzo verso la fidanzata, senza filtri, ma con tanta passione. Da qui il titolo.
Il cantante è talmente affascinato dalla bellezza della ragazza che la paragona alla città eterna.
Che sei bella come
Che sei bella come Roma
Hai due macchie sotto gli occhi
Verdi come la speranza
Che ti tocchi un po’ pensandomi
Però pensandoci
"Que pasa" è un altro singolo pubblicato da Mida, uno dei brani del nuovo EP in uscita. A differenza di "Rosso fuoco", la canzone ha come protagonisti due ragazzi che si stanno conoscendo. Lui invita a ballare lei e a stare un po' insieme. La giovane, però, declinerà l'invito perché bella ma dannata.
Così se nel testo "Rosso fuoco", il cantante ha paragonato la protagonista a Roma, qui, invece fa riferimento a Caracas, la città dov'è nato l'artista.
Non avere paura
ti amo come maldito in nero
e se il futuro è vestito di nero
è perché gioventù abla italiano
tuo padre ci guarderà strano
c’è una cosa a cui non puoi dire stop
che stasera se vuoi
Mi punti le mani a pistola
E mi fai hola que pasa
non è tempo di tornare a casa
Mi punti le mani a pistola
E mi fai hola que pasa
Bella e dannata come Caracas
Bella e dannata come Caracas
Bella e dannata come Caracas
Classe 1999, Mida è un cantautore nato a Caracas, sua madre è venezuelana e suo padre italiano. Cresciuto a Milano, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo della musica all'età di 11 anni, attirando l'attenzione con i primi freestyle pubblicati sul web.
A 16 anni è entrato nella Blocco Recordz di Emis Killa, con il quale ha girato l'Italia come open act del suo tour. Nel 2020 ha deciso di dare una svolta alla sua carriera, partendo come indipendente.
Prima Ratatah Freestyle #3 e poi Davvero, il suo primo singolo ufficiale di questo nuovo percorso. Poi ancora MMM, Dinero, Ricordarmi di scordarti, certificato Disco di Platino, Lento, Stupido Sentimento, Ti sta bene, seguito dalla pubblicazione di Malditè, brano in gara alla finale di "Sanremo Giovani 2023".
Nel 2023 ha pubblicato altre canzoni come Casa, Fuori posto e ORO, prima di fare l'ingresso nella scuola di Amici.