16 May, 2024 - 17:51

Squalifica per 2 giornate in Coppa Italia per Allegri: possibili anche altre sanzioni

Squalifica per 2 giornate in Coppa Italia per Allegri: possibili anche altre sanzioni

Allegri, squalifica di 2 giornate in Coppa Italia - Lo show nei minuti conclusivi della finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus costerà a Massimiliano Allegri due giornate di squalifica e una multa di cinquemila euro. È questo infatti quanto deciso dal Giudice sportivo che il giorno dopo la gara di Roma, vinta per 1-0 dai bianconeri grazie alla rete di Dusan Vlahovic, ha ufficializzato le proprie decisioni con il consueto comunicato ufficiale pubblicato sul sito della Lega Serie A.

Questo quanto si legge nel comunicato del Giudice sportivo in merito alla squalifica di Allegri, espulso ricordiamo nei minuti finali della gara di Coppa Italia. Massimiliano Allegri è stato fermato per le prossime due gare di Coppa Italia e multato di 5mila euro.

virgolette
Perché, al 50° del secondo tempo, si avvicinava al Quarto Ufficiale con atteggiamento aggressivo e di plateale e polemico dissenso per contestare una decisione arbitrale; alla notifica del provvedimento di espulsione reiterava tale atteggiamento rivolgendo anche espressioni irriguardose sull’operato degli Ufficiali di gara; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale; dopo la notifica del provvedimento di espulsione e prima di abbandonare il recinto di gioco, rivolgeva inoltre gesti irridenti nei confronti del Direttore di gara.

Squualifica Allegri: altre sanzioni oltre quelle in Coppa Italia?

La squalifica in Coppa Italia potrebbe essere la conseguenza minore per Allegri. L’allenatore della Juventus infatti rischia anche altre sanzioni: dopo l’aggressione verbale con tanto di minacce, secondo la ricostruzione del direttore di Tuttosport Guido Vaciago, vittima dell’accaduto nei corridoi dello stadio Olimpico, ad Allegri potrebbe venire imputata la violazione dell’articolo 4 del codice di giustizia sportiva. Se così fosse, allora l’allenatore livornese verrebbe squalificato a tempo in tutte le competizioni, non solo la Coppa Italia.

Allegri verso l’esonero: ora Montero, poi Thiago Motta

Ma la rabbia spropositata di Allegri nell’immediato post gara di Coppa Italia potrebbe avere conseguenze ben più gravi rispetto a qualsiasi squalifica. La Juventus infatti sta riflettendo proprio in queste ore sull’opportunità di esonerarlo con effetto immediato, senza aspettare la fine del campionato prevista tra 15 giorni.

La Juventus aveva già deciso di cambiare allenatore per la prossima stagione, ma i comportamenti tenuti da Allegri potrebbero adesso accelerare il processo. Nel mirino della società è finita infatti la reazione nei confronti del direttore sportivo Cristiano Giuntoli, invitato – nonostante le smentite di rito – ad allontanarsi dalla squadra durante i festeggiamenti.

Se la Juventus esonererà Massimiliano Allegri, a sostituirlo nelle ultime due gare di campionato sarà con ogni probabilità Paolo Montero, oggi allenatore della formazione bianconera Under-19. Un traghettatore, visto che a partire da luglio sulla panchina della Juventus siederà con ogni probabilità Thiago Motta. L'allenatore che ha portato il Bologna alla storica qualificazione alla prossima edizione in Champions League. E che la Juve ha scelto da tempo per il dopo Allegri.

AUTORE
foto autore
Nino Caracciolo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE