Internazionali Roma 2024, Swiatek prima finalista nel femminile: battuta Gauff. - Gli Internazionali di Roma 2024 stanno per giungere al termine e in particolare il tabellone femminile ha già una finalista. Si tratta di Iga Swiatek, che ha sconfitto per 6-4, 6-3 Cori Gauff in un'ora e 48 minuti di gioco. La tennista polacca è così la prima finalista del torneo di Roma e attende adesso la sua avversaria. Sarà infatti una tra Collins e Sabalenka a sfidare la numero 1 Swiatek nel torneo su terra rossa italiano. Una partita giocata benissimo dalla polacca, che si conferma schiacciante nel circuito femminile e continua a dominare la scena. Per lei si tratta dell'undicesima vittoria sconfitta. L'ultima sconfitta è datata 20 aprile, a Stoccarda, contro Rybakina.
Dopo Madrid, dunque, Iga Swiatek vuole portare a casa il secondo trofeo in meno di 15 giorni. Per farlo dovrà sfidare una delle altre due semifinaliste. Di sicuro, però, in entrambi i casi partirebbe da favorita, anche se Aryna Sabalenka è sempre una tennista tosta da battere. Di seguito il racconto del match tra Swiatek e Cori Gauff.
Se nel maschile si attendono ancora i nomi dei quattro semifinalisti, con la sorpresa Tabilo già certo del posto così come Tommy Paul, nel femminile si sta già iniziando a delineare la finale in programma sabato. E la prima finalista del torneo è Iga Swiatek. La tennista polacca è un vero e proprio rullo compressore e nemmeno una buona Cori Gauff è riuscita a dargli fastidio. 6-4, 6-3 il risultato finale in un'ora e 48 minuti di gioco, con Swiatek che ha concesso soltanto due palle break nel corso dell'intero match. Un vero e proprio dominio per la polacca.
Passando alla cronaca del match, nel primo set è Iga Swiatek a partire non benissimo. La polacca non sfrutta due palle break nel primo gioco e nel secondo ha subito un passaggio a vuoto, concedendo il break a 15, con Cori Gauff partita subito benissimo. La reazione di Swiatek arriva però immediatamente e nel terzo gioco si procura una palla break ai vantaggi e la sfrutta, strappando il servizio all'americana.
Si torna on serve. Le due salgono con le percentuali di prime palle e per vedere un'altra palla break bisogna attendere il settimo gioco, quando Gauff va sotto 15-40 ma riesce ad annullare le due palle break consecutive e vincere il game. Il nono gioco è però quello decisivo del set. Swiatek si procura due palle per strappare il servizio all'avversaria e servire per il set e sfrutta la seconda. Nel gioco successivo chiude a zero il game decisivo e vince il primo set per 6-4 in 59 minuti di partita.
Nel secondo set le due partono concentrate al servizio e fino al 2-2 non ci sono palle break. Nel quinto game è Swiatek a procurarsene una e sfruttarla sul 30-40, consolidando poi il break ottenuto nel game successivo e salendo sul 4-2. Gauff è in difficoltà al servizio e nel settimo gioco annulla altre due palle del doppio break. Se ne procura una invece nel game seguente, andando 30-40 ma non riuscendo a sfruttarla, con Swiatek che serve benissimo e sale 5-3. Nel nono game Gauff va 15-40 e subisce un altro break: finisce così la partita, con la vittoria per 6-4, 6-3 di Iga Swiatek in un'ora e 50 minuti di gioco.
Iga Swiatek, tennista polacca numero uno al mondo, ha parlato in conferenza stampa nel post gara, rispondendo alle domande dei giornalisti. Di seguito le sue dichiarazioni:
Swiatek ha poi proseguito continuando a rispondere alle domande: