Il mondo della musica piange la scomparsa di Francesco Principato, noto a tutti come Franchino storico dj e vocalist italiano. L’artista si è spento nella mattinata di domenica 19 maggio, all'età di 71 anni, dopo un ricovero di alcune settimane in ospedale. A dare l’annuncio è stata la sua famiglia con un post su Facebook:
I funerali si terranno in forma strettamente privata. Sulle pagine social sono tanti i commenti arrivati da parte di fan e addetti al lavoro che lo seguivano in ogni sua serata.
Nato in Sicilia, Franchino esordì come DJ e speaker di disco-music sulla console del Seven Eleven a Montelupo Fiorentino. All’età di 18 anni si trasferì in Toscana dove iniziò il percorso professionale come parrucchiere. Verso la fine degli anni 80, torna all'Isola d'Elba e conosce il già affermato DJ MIKI il Delfino, allora resident al Club 64 di Portoferraio. Decide così di mettere da parte i dischi per iniziare a lavorare come vocalist affiancando l'amico disc jockey Delfino.
Una notte del 1992 al Tartana di Follonica, insieme a Farfa e Mario Più, utilizza voci campionate ed effetti sonori durante la serata, rivoluzionando il modo di fare il vocalist, fino a quel momento relegato al semplice parlato dal microfono. Da quella serata quando i dj si alterneranno alla consolle, Franchino si cala nei panni di un Cantastorie, creando una particolarissima atmosfera che lo renderà famoso in tutto il mondo. Con il tempo è riuscito a ritagliarsi uno spazio nelle discoteche conquistando i club della Riviera Romagnola.
Nel 2011 Franchino torna nel suo ruolo di produttore pubblicando un nuovo album insieme al musicista Giovanni Ghisleni, in arte Jo Gala. I loro pezzi elettronici hanno tutti una melodia di fondo che li rende adatti alle performance vocali di Franchino. L'11 marzo 2022 pubblica il suo ultimo album: C'era una volta. Il suo nome è legato soprattutto a due locali, l’Imperiale di Tirrenia e l’Insomnia di Ponsacco.
Due anni fa Franchino era stato ospite del podcast Muschio Selvaggio con Fedez. In quell’occasione avevano parlato anche dell’uso di sostanze stupefacenti in discoteca. Il noto vocalist aveva dichiarato:
I suoi video sono diventati virali su Youtube. Franchino era solito ripetere che non sarebbe mai andato in pensione perché senza la musica la sua vita non avrebbe avuto alcun senso. Alcune sue frasi sono diventate iconiche: al microfono si trasformava, da magia, magia portami via a vivere per vivere fino alla grande botta.
Franchino ha avuto due figlie dalla compagna Michela, Luna e Carlotta. In precedenza era stato sposato e da questa unione era nata una figlia.