Basket, playoff Serie A: l'Olimpia Milano sfrutta il primo match point e vola in semifinale. - Dopo la vittoria nella propria serie per 3-0, Brescia aspettava la propria avversaria in semifinale playoff Scudetto. Avversaria che usciva dalla semifinale tra l'Olimpia Milano e Trento. E a vincere alla fine è stata l'Olimpia Milano, che trionfando in gara 4 per 69-87 ha chiuso la serie per 3-1 Una serie che per Milano era iniziata malissimo, con la sconfitta in gara 1 al Mediolanum Forum che aveva permesso a Trento di prendersi il fattore campo. La qualità della rosa però alla fine è venuta fuori e l'Olimpia ha vinto le restanti tre sfide, di cui due in trasferta, chiudendo in fretta la serie per evitare un'eventuale gara 5 che avrebbe tolto giorni di riposo fondamentali ai cestisti.
La prima semifinale è dunque stabilita: si sfideranno Brescia e Milano, due delle squadre di maggior qualità in Serie A e che nel corso della stagione hanno fatto vedere bellissime cose. Entrambe, in alcuni tratti, non sono state continue, ma adesso si rivedranno in semifinale. Dall'altra parte del tabellone saranno Tortona e Bologna, manche Reggiana e Venezia a giocarsi gli altri due posti in semifinale. Insomma, il quadro playoff di Serie A di basket si sta pian piano definendo. I primi due posti, però, sono già stati assegnati. Di seguito il resoconto della vittoria dell'Olimpia Milano.
Una serie che non era iniziata benissimo per l'Olimpia Milano, che aveva perso gara 1 contro Trento al Mediolanum Forum in maniera del tutto inaspettata. Da lì, però, la squadra di Ettore Messina non si è più fermata. Prima la vittoria in gara 2 in casa, poi la vittoria in gara 3 in casa di Trento e poi il successo definitivo in gara 4 che ha chiuso la serie. Passando alla cronaca del match, l'Olimpia parte non benissimo nel primo quarto, con Trento che mette il musetto davanti e sale sul 22-21 chiudendo il primo quarto in vantaggio. La squadra di Messina ha poi alzato il livello e nel secondo quarto ha subito solo 10 punti, segnandone 17. Pausa lunga dunque sul 32-38.
Nel terzo quarto Milano dà una sterzata definitiva alla partita, segnando ben 28 punti e concedendone soltanto 11 alla formazione trentina. A risultato ormai acquisito, l'ultimo quarto è pura accademia, con Milano che subisce 26 punti e ne segna 21. Si chiude così per 69-87 un match a senso unico tranne nella parte iniziale. La squadra di Messina vola in semifinale: ora la sfida a Brescia, in cui ci si gioca l'accesso alla finalissima. Attesa invece per le altre due squadre.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 69-87. (22-21, 10-17, 11-28, 26-21).
Aquila Trento: Ellis 4, Hubb 9, Alviti 15, Niang n.e, Conti, Forray, Cooke 8 (7 reb), Diarra, Biligha 9, Mooney 3, Hommes 6, Baldwin 15. Coach Galbiati.
Olimpia Milano: Lo 1, Bortolani 2, Tonut 9, Melli 13 (10 reb), Napier 14, Ricci 9, Flaccadori 7, Hall 8, Caruso 3, Mirotic 7, Hines 4, Voigtmann 10. Coach Messina.