Quando usciranno i nuovi incentivi auto 2024? Dopo vari mesi di attesa dei nuovi ecobonus (l'ultima tornata di sconti riguarda quelli di fine gennaio scorso), in questa settimana dovrebbe arrivare il decreto che destina gli incentivi alle concessionarie. L'iter legislativo prevede la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del provvedimento. Questo passaggio arriva al termine di una procedura che si è dimostrata piuttosto complicata tra rimpallo del testo tra vari ministeri e ritardi nell'invio alla Corte dei conti.
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale andrà attivata la piattaforma telematica utile per la richiesta degli incentivi per l'acquisto di auto elettriche e ibride. Rispetto all'ultima tornata di sconti, il nuovo decreto destinerà risorse anche per l'acquisto di auto usate. Mai come questa volta gli incentivi appaiono così convenienti. Infatti, tra rottamazione e Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) si può arrivare a uno sconto complessivo di 13.750 euro.
Dovrebbe arrivare in questa settimana la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo decreto per gli incentivi per l'acquisto di auto elettriche e ibride. Con questo passaggio, il ministero delle Imprese e del Made in Italy dovrà procedere con la rimodulazione della piattaforma telematica ai nuovi sconti.
La pagina internet contiene anche l'avanzamento dell'utilizzo delle risorse da parte dei cittadini in rapporto ai nuovi acquisti effettuati. In questo modo si può verificare quante risorse risultino ancora disponibili sullo sconto che si intenda ottenere. In questa tornata di ecobonus, rispetto agli ultimi sconti datati fine gennaio 2024, il Mimit destinerà delle risorse anche per l'acquisto delle auto usate. Ma, soprattutto per queste, bisogna fare in fretta.
Occhio, dunque, a quali sono gli sconti che rendono più conveniente l'acquisto di un'auto elettrica, ibrida plug-in o termica. Particolarmente avvantaggiati sono coloro che hanno da rottamare un'auto. Gli ecoincentivi 2024 hanno i seguenti importi:
Sconti ed ecobonus per l'acquisto di auto ancora più elevati con rottamazione e Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) entro i 30mila euro. In tal caso, secondo le informazioni diramate dal ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), gli ecobonus ammontano a: