Palermo è ancora scossa tra inquietudine, shock e mistero. La notizia della morte di Angelo Onorato, è ancora viva, mentre si cerca di fare luce sulla vicenda. Tra memorie e indagini, mentre seguiamo con sgomento tutti gli aggiornamenti sul caso per fare chiarezza sulla causa della sua morte, scopriamo insieme chi è Angelo Onorato, il marito dell'eurodeputata Francesca Donato di Democrazia Cristiana.
Architetto, imprenditore e marito. Da quanto riporta il quotidiano La Sicilia, Onorato era una figura poliedrica, con una carriera che spaziava dall'architettura all'imprenditoria, fino alla politica. Dopo essersi laureato in architettura, infatti, ha lavorato nel settore della vendita al dettaglio di prodotti per la ristrutturazione edilizia e arredamento.
Gestiva anche l'impresa di famiglia, si occupava di edilizia privata e ristrutturazioni e, inoltre, era titolare di un negozio di arredamento in viale Strasburgo, recentemente rinnovato.
Dopo aver supportato la moglie Francesca Donato nella sua campagna elettorale europea, Onorato ha tentato la carriera politica in prima persona, candidandosi alle regionali in Sicilia nella lista della Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro.
Nonostante i 846 voti ottenuti, non riuscì a entrare all'Assemblea siciliana: si classificò undicesimo tra i sedici in lista. Dopo questa parentesi politica, aveva ripreso con passione la sua attività imprenditoriale, continuando a contribuire allo sviluppo del settore edilizio e commerciale di Palermo.
Onorato è stato trovato senza vita nella sua auto, un SUV nero della Land Rover, in via Ugo La Malfa, il 25 maggio 2024.
Le prime ricostruzioni indicano che a dare l'allarme è stata la moglie, Francesca Donato, preoccupata per la mancanza di notizie del marito. Grazie al segnale GPS del telefono di Onorato, le autorità sono riuscite a localizzare la vettura.
Giaceva sul lato del conducente, con una macchia di sangue all'altezza del petto e una fascetta di plastica sul collo. Le indagini sono in corso, con gli agenti della squadra mobile e la squadra di medicina legale impegnati nei rilievi.
Al momento, non ci sono conferme ufficiali sulla dinamica dei fatti, sebbene la signora Donato abbia dichiarato: "Hanno ucciso mio marito Angelo".
Angelo Onorato aveva 55 anni. Nato a Palermo nel 1969, era sposato dal 1999 con sua moglie Francesca. Secondo quanto riporta il quotidiano Leggo, la coppia aveva due figli, Salvatore di 25 anni e Carolina di 21 anni.