Basket playoff Serie A, la Virtus Bologna vince anche gara 2: battuta Venezia. - Dopo l'inizio delle due serie di semifinali, i playoff di Serie A di basket proseguono senza sosta con le seconde partite. Nella serata di domenica sono scese sul parquet del Mediolanum Forum la Virtus Bologna e Venezia. Dopo la vittoria in gara 1, la Virtus Bologna si aggiudica anche gara 2 e vince per 79-78 contro i rivali veneziani. Una partita che dunque indirizza la serie, visto che Bologna va sul 2-0 e adesso avrà due match point consecutivi, seppur comunque in trasferta. Adesso infatti si invertirà campo, con le V nere che giocheranno gara 3 ed eventuale gara 4 in terra lagunare.
Nella giornata di lunedì invece sarà l'Olimpia Milano a sfidare in gara 2 Brescia dopo aver vinto gara 1. Da qui si inizieranno a delineare i valori di queste semifinali tra quattro squadre forti, di qualità, che vogliono la vittoria dello scudetto. Di seguito intanto il racconto della vittoria della Virtus Bologna contro Venezia, in un match che sembrava indirizzato nei primi tre quarti, ma successivamente i lagunari erano riusciti a rientrare in partita.
Dopo la vittoria in gara 1, la Virtus Bologna trionfa anche in gara 2 e adesso avrà due match point consecutivi per qualificarsi per la finale scudetto dei playoff di Serie A. Le V nere battono Venezia in una sfida al cardiopalma per 79-78 e salgono sul 2-0 nella serie che regalerà la prima finalista scudetto. Un match dai due volti, con la Virtus Bologna che dopo i primi due quarti aveva praticamente ipotecato la vittoria, salvo poi subire una rimonta pazzesca di Venezia nel secondo tempo, fino al -1 finale. Un match importantissimo per Bologna, che dunque si tiene stretto il fattore campo e nella peggiore delle ipotesi potrà giocarsi gara 5 in casa.
Passando alla cronaca del match, nel primo quarto parte fortissima la Virtus Bologna, che segna 28 punti totali, con percentuali altissime e ne subisce 15. Nel secondo quarto cala la qualità della partita, ma le V nere segnano 19 punti, concedendone ancora 15 e finendo il primo tempo sul 47-30, a +17. Un match che sembrava praticamente chiuso, ma che ha visto Venezia reagire nel terzo quarto, totalizzare 27 punti e subirne 17. Torna così a -7 la formazione lagunare, che però nell'ultimo quarto alza ancora il livello della difesa, subisce 15 punti e ne segna 21, arrivando a -1. Finisce così 79-78 per la formazione bolognese, che sale sul 2-0 e adesso avrà due match point. Lunedì sera gara 2 tra Milano e Brescia.
Virtus Segafredo Bologna vs Umana Reyer Venezia: 79-78
(1Q 28-15, 2Q 47-30, 3Q 64-57)
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 10, Belinelli 14, Pajola 5, Dobric, Mascolo, Shengelia 5, Hackett 9, Mickey 9, Polonara 11, Zizic 2, Dunston 9, Abass 5.
Coach Luca Banchi
Umana Reyer Venezia: Spissu 6, Tessitori 9, Heidegger 6, Casarin 3, De Nicolao 11, Janelidze, Kabengele, Parks 14, Brooks 2, Simms 14, Wiltjer, Tucker 13.
Coach Neven Spahija