27 May, 2024 - 16:35

Pasta estiva: il primo fresco e gustoso di Jessica Selassié

Pasta estiva: il primo fresco e gustoso di Jessica Selassié

Nella rubrica "Facile da cucinare", Jessica Selassié ci propone una ricetta semplice e veloce, perfetta per le calde giornate ormai alle porte: la pasta estiva. Un primo ideale per essere preparato in pochissimo tempo, giusto quello necessario alla cottura della pasta, e con un condimento composto dagli ingredienti tipici di questa stagione, freschi, gustosi e salutari.

Seguiamo dunque tutti i passaggi per replicare questa ricetta e rivediamo il video a fine articolo del programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.

Pasta estiva: la proposta perfetta per il caldo che avanza di Jessica Selassié

Dopo averci proposto la ricetta della pasta alla mediterranea, Jessica Selassié ci propone un altro primo piatto freddo, perfetto per le calde giornate estive, e con tutti gli ingredienti tipici della bella stagione, come pomodorini, basilico e latticini freschi e cremosi.

Una ricetta svuota frigo, in quanto in alternativa agli ingredienti indicati nella ricetta dalla nostra Jess, potete anche utilizzare quello che vi è avanzato dai pasti precedenti o che vi trovate in frigorifero da consumare.

Ad esempio, se non avete il basilico, potete anche realizzare un pesto di rucola o di zucchine, oppure sostituire la burrata con dello stracchino, della feta o della ricotta fresca, un formaggio insomma che riesca a conferire la stessa cremosità al piatto.

Come avviene per tutte le paste fredde, servitela in una boule di vetro o in un'insalatiera, e trasferitela direttamente nei piatti con delle lunghe stoviglie da insalata: questa pietanza, infatti, non necessita di un impiattamento articolato ma può essere portata in tavola con la stessa disinvoltura di altri piatti tipicamente estivi, come l'insalata di riso.

Pasta estiva: ricetta

Ingredienti

  • Fusilli
  • Pomodori pachino
  • Burrata
  • Basilico
  • Olio EVO
  • Sale
  • Pinoli
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Pecorino romani grattugiato

Preparazione

Iniziate con il mettere una pentola abbondante di acqua sul fornello a fiamma vivace per portarla a ebollizione. Nel frattempo, preparate il pesto per condire la nostra pasta: in un mixer ponete abbondante olio extravergine di oliva, diverse foglie di basilico, i pinoli, il Parmigiano Reggiano e il pecorino grattugiati.

Data la presenza dei formaggi stagionati grattugiati, che hanno una sapidità elevata, non sarà necessario salare il nostro condimento. Ora frullate e amalgamate bene tutti gli ingredienti, aggiungendo dell'altro olio extravergine di oliva se il composto dovesse risultare troppo asciutto. Inatnto, quando l'acqua sarà arrivata a ebollizione, salatela e versate la pasta.

Adesso occupatevi dei pomodorini: lavateli, scolateli e tagliateli come preferite. Potete decidere di cucinarli in forno o in friggitrice ad aria, condendoli con del sale, dello zucchero e dell'origano. per una preparazione più facile e veloce, preparateli al naturale, condendoli con un po' di olio e foglioline di basilico spezzettate.

Quando la pasta sarà arrivata a cottura, scolatela e poi passatela sotto il getto di acqua fredda, in modo da abbassare la temperatura e renderla perfetta per comporre un piatto fresco, adatto a essere mangiato quando il caldo si fa sentire.

Prendete ora una boule, versiamo un po' d'olio, la pasta ben scolata e i pomodorini conditi. Aggiungete anche una spruzzata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Tagliate adesso la burrata e versate sulla pasta il suo cuore cremoso, eliminando la "buccia".

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, facendo così sprigionare tutti gli aromi tipici delle ricette estive. Se volete comporre tutti i piatti di portata, versate sul fondo uno strato del pesto preparato in precedenza e ponete sopra la pasta condita con pomodorini e burrata: così avrete ottenuto un impiattamento "gourmet"..

Se invece pensate di portare in tavola la boule e lasciare che i commensali si servano da soli, aggiungete anche il pesto e girate bene, spolverando ancora di Parmigiano Reggiano grattugiato.

AUTORE
foto autore
Bianca Ammaturo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE