03 Jun, 2024 - 17:41

Elezioni Europee 2024, campagne elettorali al rush finale: tutti gli appuntamenti. Festa di Alternativa Popolare a Roma, poi il 5 tutti a Livorno

Elezioni Europee 2024, campagne elettorali al rush finale: tutti gli appuntamenti. Festa di Alternativa Popolare a Roma, poi il 5 tutti a Livorno

Fissato per domani 4 giugno a Roma, l’appuntamento con la chiusura della campagna elettorale per le Elezioni Europee 2024, di Alternativa Popolare del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi. Il 6 giugno, invece, sarà la volta di Forza Italia, Lega, Azione e Stati Uniti d’Europa. Hanno scelto di concludere il 7 giugno, invece, il Pd di Elly Schlein e il M5S di Giuseppe Conte.

Scattato il conto alla rovescia per il voto per le Elezioni Europee e amministrative dell’8 e 9 giugno. Gli italiani saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento Europeo. In Piemonte i cittadini dovranno votare anche per il rinnovo del Consiglio regionale, mentre in diverse città e capoluoghi di provincia si rinnoveranno i Consigli comunali.

Elezioni Europee 2024, Alternativa Popolare si ritrova a Roma poi a Livorno chiude la sua campagna elettorale

E’ fissato per le 18,30 di domani, martedì 4 giugno allo Chalet del Lago, Passeggiata del Giappone, al Parco dell’EUR a Roma, l’appuntamento con il coordinatore nazionale di Alternativa Popolare, Stefano Bandecchi, il presidente Paolo Alli e il candidato capolista alle Europee per la circoscrizione Centro, Luca Palamara. Si conclude a Roma, da dove è partita lo scorso 20 marzo, la campagna elettorale di Alternativa Popolare che ha portato il sindaco di Terni – candidato in tutte le circoscrizioni –  ad attraversare l’Italia alla guida del suo camper.

Gli appuntamenti del 6 e 7 giugno con tutti gli altri partiti

Hanno scelto il 6 giugno per chiudere la campagna elettorale, invece, la maggior parte dei partiti italiani. Forza Italia ha scelto di chiudere a Napoli, dove l’appuntamento con il segretario Antonio Tajani è previsto per le 17,00 a piazza Matteotti. A pochi metri di distanza, sempre a Napoli, ma in Piazza dei Martiri alle 18,00 chiuderà la campagna elettorale, Azione con Carlo Calenda.

Lo stesso giorno, ma a Piazza dei Santi Apostoli a Roma, è prevista alle 18,00 la chiusura della campagna elettorale della Lega con il segretario Matteo Salvini e il generale Roberto Vannacci. A pochi metri di distanza Emma Bonino e Matteo Renzi chiuderanno al Tempio di Adriano la corsa della lista Stati uniti d'Europa. Sempre a Roma, ma, a Piazza Esquilino alle 17,00, l’appuntamento è con Democrazia Sovrana Popolare di Marco Rizzo.  

Ha scelto di concludere la cavalcata verso il Parlamento Europeo a Palermo, venerdì 7 giugno nella piazza del Teatro Massimo, il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. Concluderà la sua corsa alle Europee il 7 giugno anche il Partito Democratico, con la segretaria Elly Schlein che ha dato appuntamento a Padova, nella stessa piazza in cui il 7 giugno del 1984, Enrico Berlinguer pronunciò il suo ultimo discorso pubblico, durante un comizio per le Europee di allora.

AUTORE
foto autore
Maria Rita Esposito
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE