Tra tutti i partiti politici tedeschi, l'Alternative fur Deutschland è quello che utilizza maggiormente TikTok. In vista delle elezioni europee del 2024, i sondaggi indicano il partito di estrema destra la seconda forza politica della Germania. Secondo un recente studio, la presenza elevata sui social network è una delle ragioni dietro agli indici di gradimento dell'AfD.
In Germania, l'estrema destra rappresentata dall'AfD diventa il secondo partito a livello nazionale e guadagna un significativo numero di consensi tra i giovani tedeschi. Dietro a questo successo, non va sottovalutato l'utilizzo di TikTok. Un recente studio condotto dal "Bildungsstätte Anne Frank" (Centro educativo di Anne Frank) ha evidenziato la correlazione tra il consenso politico di un partito e la sua presenza sulla piattaforma.
Secondo quanto osserva lo studio, Alice Weidel, leader dell'AfD, con il suo account ufficiale, è stata una dei cinque principali influencer politici su TikTok in Germania. Ulrich Siegmund, politico dell'AfD della regione tedesca orientale della Sassonia-Anhalt, figura al primo posto con oltre 400mila seguaci. Il politico dell'Spd e cancelliere, Olaf Scholz, come aveva annunciato, è sbarcato sulla piattaforma nel mese di aprile e attualmente conta poco più di 260mila follower.
Lo studio sottolinea che i politici dell'AfD utilizzano TikTok, attraverso video spontanei e divertenti che rispettano agli interessi dei potenziali sostenitori. Questo per diffondere le loro ideologie e ottenere il sostegno soprattutto dei giovani.
Il rapporto elenca anche numerosi esempi di come la destra utilizzi TikTok. Un esempio è la tendenza casalinga Trad wife, in cui donne vestite in stile anni '50 vengono mostrate mentre svolgono le tradizionali faccende domestiche. Questo trend viene utilizzato per riprodurre contenuti di destra, come ad esempio vengono accompagnate foto con canzoni vietate delle SS. Un sondaggio ha rilevato infatti che il partito di estrema destra è il favorito dai giovani di fascia d'età 14-29 con il 22 per cento.
Secondo un sondaggio condotto dall'istituto di opinione Insa per conto del tabloid Bild am Sonntag tra il 30 e il 31 maggio, l'alleanza conservatrice tedesca Cdu/Csu si trova al primo posto con il 29 per cento dei voti. Segue l'AfD con il 16 per cento, mentre i socialdemocratici dell'Spd di Olaf Scholz si posizionano al 14 per cento.