Manca sempre meno al concerto organizzato a Napoli del cantante Gigi D'Alessio. La data 2024 è alle porte e Piazza del Plebiscito di prepara ad accogliere migliaia di spettatori pronti a cantare e ad emozionarsi con l'artista napoletano. Nell'attesa, scopriamo tutti i dettagli sull'esibizione. Ecco chi saranno gli ospiti della serata.
Gigi D'Alessio torna a cantare a Piazza del Plebiscito il 7, 8 e 9 giugno. Si tratta del terzo anno consecutivo per il cantante partenopeo che insieme al suo staff ha organizzato tre serate uniche e indimenticabili.
Con l'artista si esibiranno i suoi collaboratori storici Alfredo Golino (batteria), Roberto D’Aquino (basso), Pippo Seno (chitarre), Ciro Manna (chitarre), Checco D’Alessio (tastiere), Lorenzo Maffia (pianoforte e tastiere) e Max D’Ambra (tastiere e programmazione).
Non vi sono ancora notizie certe sulla scaletta scelta dal cantante per i concerti a Napoli, tuttavia, le ipotesi rimandano ad alcuni spettacoli del passato che lo hanno visto esibirsi con i seguenti brani:
Poi ancora
Oppure:
A quanto pare i biglietti per i concerti di Gigi D'Alessio non sono più disponibili. Tuttavia, è probabile che qualcuno li rivenda sugli appositi siti. Il prezzo si aggira intorno ai 50 euro. Il costo varia a seconda della posizione, i meno costosi sono quelli da 39 euro, quelli dalla cifra più alta, invece, sono di 85 euro.
Gigi D'Alessio è nato il 24 febbraio 1967 a Napoli ed è noto a tutti per essere un cantautore, conduttore televisivo, produttore discografico e attore. La sua famiglia è originaria del rione Cavalleggeri d’Aosta, una zona situata tra Bagnoli e Fuorigrotta.
La musica ha sempre fatto parte della sua vita fin da bambino quando ha iniziato a comporre i primi testi e ha cominciato a studiare pianoforte e la fisarmonica. Da principio come autodidatta, ha poi preso lezioni di solfeggio. A seguire è entrato in conservatorio, aveva circa 12 anni, conseguendo a 21 anni il diploma in pianoforte. A 23 anni ha diretto l’Orchestra Scarlatti.
Grazie a Mario Merola Gigi D’Alessio è entrato in contatto con produttori discografici fino all'incisione del suo primo album Lasciatemi cantare. Poi ancora Scivolando verso il basso (1992) e Dove mi porta il cuore (1994). Conferma il suo successo con l’album Passo dopo passo del 1995.
Nel febbraio 2000 D’Alessio ha partecipato al Festival di Sanremo con "Non dirgli mai", brano che ha ottenuto importanti risultati con il più alto airplay radiofonico, mentre l'album dal titolo, Quando la mia vita cambierà è diventato disco d’oro dopo quindici giorni dall’uscita fino a superare le 400.000 copie vendute.
Nel 2001 D’Alessio ha preso parte di nuovo a Sanremo con "Tu che ne sai" che ha anticipato l’uscita del suo decimo album "Il cammino dell’età", entrato a far parte della classifica dei CD più venduti.
L'amore per la musica non l'ha mai abbandonato tanto da trasmettere la sua passione anche ai figli. Tra questi Luca, conosciuto come LDA, è diventato un cantante professionista grazie alla partecipazione ad "Amici".