D'estate, con le temperature che salgono, viene sempre meno voglia di accendere i fornelli o, men che meno, il forno. Oppure di farlo solo per le preparazioni essenziali di piatti che comunque devono essere freschi e leggeri, per non appesantire e non far aumentare il caldo percepito. Che cosa cucinare dunque? Potete senz'altro provare delle ricette estive con la stracciatella, latticino tipico pugliese costituito da da straccetti di mozzarella di latte vaccino (o di burrata) mescolati a panna fresca.
Iniziamo la nostra carrellata di ricette estive con la stracciatella con un antipasto facilissimo, ma estremamente gustoso, che gioca sul contrasto tra la dolcezza della stracciatella e la sapidità delle alici. Ecco gli ingredienti che vi servono:
Disponete su ogni crostino uno strato di stracciatella e, a seguire, un'alice: il gioco è fatto!
Un'altra delle ricette estive con la stracciatella che non possono mancare in ogni menu che si rispetti è quella dei fiori di zucca ripieni. Di stracciatella naturalmente. Per farli vi servono:
Lavate delicatamente i fiori di zucca sotto l’acqua corrente e poi asciugateli con cura. Passate poi alla preparazione della farcitura. Mescolate una grande quantità di stracciatella con un uovo, un po’ di Pecorino grattugiato, un po' di Parmigiano grattugiato, qualche foglia di prezzemolo tritato, sale e pepe. Riempite poi i fiori con la farcitura e chiudete l’imbocco dei fiori con uno stuzzicadenti. Friggeteli in abbondante olio di oliva bollente, fateli scolare su della carta assorbente poi serviteli accompagnati da una spruzzata di olio aromatizzato con qualche foglia di prezzemolo tritato.
La seconda delle ricette estive con la stracciatella che vi vogliamo proporre è un piatto tipicamente estivo, vegetariano, fresco e leggero. Gli ingredienti che vi servono per prepararlo sono:
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle. In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio tritato finemente con 4 cucchiai di olio, poi aggiungete le zucchine, salate e fatele saltare a fiamma vivace per 10 minuti. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e unitela alle zucchine, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura e le foglie di basilico spezzettate. Fate saltare per un paio di minuti e poi completate con qualche cucchiaio di stracciatella fresca e una generosa macinata di pepe bianco.
Un'altra delle ricette estive con la stracciatella che vogliamo suggerirvi è una pasta di ispirazione siculo pugliese, perché fatta con crema di pistacchio e stracciatella: provatela, vi stupirà. Gli ingredienti sono:
Per prima cosa mettete a cuocere i bucatini in abbondante acqua salata e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento. Frullate i pistacchi insieme a 200 grammi di stracciatella e a 3 o 4 cucchiai del suo liquido di conservazione; salate, pepate e poi mescolate bene il tutto. Quando la pasta è cotta, scolatela e mettetela in una ciotola ampia; versateci poi sopra la crema di pistacchio e stracciatella e aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta (la quantità dipende da quanto è cremosa la stracciatella). Mescolate bene il tutto e completate con una spolverata di pistacchio, una macinata di pepe, un filo di olio extravergine di oliva e la stracciatella avanzata. Una vera lussuria!