Torna il Todays Festival 2024 a Torino, il festival musicale organizzato nel capoluogo piemontese che dal 23 agosto al 2 settembre chiude l’estate con moltissima musica.
L'evento torinese è nato ormai dieci anni fa con l’obiettivo di portare sul territorio proposte artistiche indie rock e underground.
L'edizione di quest'anno sarà ben diversa dalle precedenti. Si differenzierà soprattutto per la durata, infatti il programma della manifestazione prevede una serie di eventi e concerti che si svolgeranno durante 12 giorni di festival.
Nuova anche la location che porterà il festival nella Circoscrizione 6, più precisamente al Parco della Confluenza che racchiude e riassume perfettamente lo spirito di questa nuova edizione. Il nuovo palco dove si esibiranno i tanti artisti ospiti dell'evento rappresenta così un luogo ricco di fiumi, di generi ma soprattutto di culture che anno dopo anno diventerà un punto di riferimento per gli amanti dell’arte e della cultura.
Il programma del Todays Festival 2024 di Torino non è ancora del tutto completo. Al momento si conoscono solo alcuni artisti presenti all'evento, ecco di quali si tratta:
L’estate torinese è quindi pronta a portare in città tantissima musica, con una proposta che andrà ad arricchire ed amplificare la storia del Festival che negli anni ha portato al Festival artisti come Interpol, TV on The radio, PJ Harvey e Wilco, ma anche Verdena, Giorgio Poi e Andrea Laszlo de Simone.
Per poter partecipare al Todays Festival è necessario acquistare i biglietti dell'evento musicale dal sito ufficiale di Ticketone. I posti sono unici e il prezzo è di 57,50 euro.
Al momento si è ancora in attesa della messa in vendita degli abbonamenti e di tutti i biglietti giornalieri, anche se sono disponibili le prevendite per la data del 27 agosto.
L'edizione del 2023 ha visto andare in scena ben oltre 30 ore di musica, arte, incontri, produzioni esclusive, anteprime, performance, eventi formativi raccontando la scena musicale contemporanea per affinare prospettive nuove.
Il festival estivo di Torino, fin dalla sua nascita ha ospitato 121 artisti nazionali e internazionali, 12 band, provenienti da 29 diversi Paesi nel mondo tra i quali Stati Uniti, Canada, Sud Africa, Australia, Inghilterra, Irlanda, Scozia, Francia, Belgio e Germania.
Presenti all'edizione dello scorso anno, durata solo tre giorni, anche tanti addetti ai lavori, associazioni no profit del territorio, live club cittadini, scuole di musica professionisti del mondo dello spettacolo oltre agli addetti alla vigilanza, alle imprese piemontesi, agli addetti all’ospitalità, all'ufficio stampa, ai social e web, influencers, ai partner e ai tantissimi volontari che hanno aiutato nella riuscita dell'evento.
I numeri dello scorso anno hanno registrato una notevole crescita di follower sui canali della manifestazione, pari a +10,1%, con un 55,8% di interazioni in più rispetto all'anno ancora precedente.
Il 23% degli utenti proveniva da Torino, il restante dalle principali città italiane, tra cui Milano. Notevole anche la fascia d'età che interessata al Festival, con la maggior parte degli utenti tra i 25 e 34 anni.
Grande successo anche per le attività di Torino Futura, il progetto intrapreso dalla Città di Torino e coordinato dagli assessorati alle Politiche culturali e alle Politiche educative e giovanili, che ha coinvolto attivamente sia ragazze sia ragazzi nella formazione e nella vita culturale della loro città.