12 Jun, 2024 - 09:00

Bonus centri estivi Inps: a chi spetta, contributo e domanda

Bonus centri estivi Inps: a chi spetta, contributo e domanda

È stato pubblicato il nuovo bando del bonus centri estivi Inps 2024. Si tratta di un’opportunità rivolta ai lavoratori dipendenti e pensionati delle Pubbliche Amministrazioni, che hanno figli tra i 3 anni e i 14 anni d’età.

Il bonus consiste in un rimborso delle spese, totale o parziale, entro determinati limiti previsti nel bando.

Vediamo subito a chi spetta, a quanto ammonta il contributo, come funziona e quali sono le modalità e i termini per la presentazione delle domande.

A chi spetta il bonus centri estivi Inps

Il bando per l’edizione 2024 del bonus centri estivi è stato pubblicato dall’Inps. Si tratta di un’agevolazione che riconosce un rimborso sulle rette di iscrizione dei figli di età compresa tra i 3 anni e i 14 anni a centri estivi nei mesi di giugno, luglio, agosto (fino al 7 settembre).

Il contributo previsto dal bonus viene erogato in favore dei lavoratori dipendenti e dei pensionati della PA e iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione dipendenti pubblici.

Come funziona e quanto spetta

Il bonus centri estivi Inps 2024 consiste in un rimborso spese fino a 100 euro alla settimana, per un massimo di 4 settimane, anche non continuative. Il rimborso spetta per i servizi erogati da un unico fornitore.

L’Istituto riconoscerà un massimo di 3000 contributi fino a 100 euro. La somma spettante, potrà coprire le seguenti spese:

  • Attività ludico-ricreative-sportive;
  • Vitto;
  • Gite;
  • Copertura assicurativa;
  • Altre attività.

Le attività devono svolgersi presso una struttura che rispetti tutti i requisiti di conformità e di sicurezza anti covid, se eventualmente ancora in vigore, le norme in materia di igiene e sanità, prevenzione incendi e di sicurezza degli impianti. La struttura, inoltre, deve essere dotata di locali al coperto e idonei al consumo dei pasti e di spazi aperti adatti allo svolgimento delle attività previste. Le attività dovranno essere finalizzate alla gestione costruttiva del tempo libero.

Di seguito, la percentuale di riconoscimento rispetto al valore massimo erogabile, in base al valore Isee:

  • Isee fino a 8.000 euro: 100%;
  • Isee da 8.000,01 a 24.000 euro: 95%;
  • Isee da 24.000,01 a 32.000 euro: 90%;
  • Isee da 32.000,01 a 56.000 euro: 85%;
  • Isee oltre 56.000 euro (o in caso di mancata rilevazione di una DSU valida alla data di trasmissione della domanda di partecipazione): 80%.

Si fa presente, inoltre, che i giovani con disabilità grave o gravissima potranno beneficiare del contributo maggiorato del 50% per le spese di assistenza dedicata.

Come fare domanda entro il 26 giugno 2024

La domanda deve essere presentata entro il 26 giugno 2024, solo ed esclusivamente in modalità telematica, sul sito dell’Inps. Per accedere, è necessario autenticarsi con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns. Una volta entrati, si deve selezione Centri estivi dalla sezione Prestazioni Welfare.

Compilare la domanda è molto facile ed è sufficiente seguire la procedura guidata sul portale Inps.
È molto importante aver presentato una DSU aggiornata ai fini Isee ordinario o per l’Isee minorenni. Il valore Isee del nucleo familiare è uno dei parametri principali per la formazione della graduatoria dei beneficiari, oltre che per la determinazione del contributo spettante.

La precedenza verrà data agli orfani o equiparati e alle persone con disabilità, per le quali è prevista una riserva di 500 posti. La graduatoria sarà pubblicata sul sito dell’Inps entro il 30 luglio 2024.

Si fa presente che il bonus centri estivi non è compatibile con le prestazioni dei bandi Estate INPSieme.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE