Pagamenti INPS dal 12 al 27 giugno 2024: nuovi bonifici in arrivo. L'INPS rilascia le date dei pagamenti gradualmente, con l'erogazione dei benefici che avviene secondo un ordine prestabilito dall'Istituto. Questo ordine generalmente rimane invariato rispetto al mese precedente, con possibili piccole variazioni, adeguamenti o maggiorazioni, se dovute sul trattamento spettante. Di seguito, le prossime date per i pagamenti INPS di Assegno di Inclusione, Sostegno Familiare Lavoro (SFL), Assegno Unico, NASpI, DIS-COLL, Carta Acquisti e Pensioni.
Secondo un quadro riepilogativo dei pagamenti di giugno, le pensioni sono già state regolarmente accreditate e ritirate presso gli sportelli degli uffici postali di Poste Italiane. Per il mese di luglio, invece, è previsto il pagamento regolare dei trattamenti economici assistenziali e previdenziali, con l'aggiunta della quattordicesima mensilità, se dovuta.
Una delle novità introdotte dal Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, è la "Carta dedicata a Te", una tantum da 500 euro spendibile per acquisti alimentari, abbonamenti o carburante.
Per quanto riguarda la Carta Acquisti 2024, il MEF ha reso operativo il nuovo modulo per richiedere il contributo economico. Possono richiederla i cittadini che compiono 65 anni di età e i minori fino a 3 anni, a condizione che rientrino nei criteri reddituali previsti dalla normativa. Gli aventi diritto ricevono la Social Card con un accredito di 40 euro al mese (pari a 80 euro a bimestre).
La Carta dedicata a Te sarà operativa da settembre 2024, mentre l'accredito del bimestre della Carta Acquisti avverrà verso la fine del mese.
Tra qualche giorno, a partire dal 15 giugno, i beneficiari della NASpI e DIS-COLL riceveranno l'accredito dell'importo spettante. La data esatta dell'erogazione dell'indennità disposta dall'INPS non è ancora stata comunicata. Questo perché, di solito, il pagamento avviene in base alla data di presentazione della domanda; pertanto, non tutti i beneficiari ricevono il beneficio nello stesso giorno.
In ogni caso, per verificare la data di accredito o eventuali variazioni, è possibile consultare il proprio fascicolo previdenziale accessibile dal portale INPS utilizzando le credenziali digitali SPID, CNS o CIE.
Tra poco più di qualche giorno, i percettori dell'Assegno unico universale riceveranno l'importo spettante per ogni figlio a carico, oltre agli arretrati, se dovuti, per l'aggiornamento della posizione reddituale avvenuto entro maggio 2024.
L'INPS inizierà a erogare l'Assegno unico universale per i figli a carico a partire dal 17, 18 e 19 giugno 2024.
Ancora molti aventi diritto attendono di ricevere l'Assegno di inclusione (ADI), tra cui coloro che aspettano la mensilità di giugno e gli arretrati spettanti dalla data di presentazione della domanda.
L'erogazione dell'ADI a giugno 2024 avviene in seguito all'esito positivo dell'istruttoria e alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD).
Le date di pagamento sono due:
Anche per il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) sono previste due date di pagamento INPS: