È stata una storia d’amore intensa quella tra Françoise Hardy e Jacques Dutronc, la coppia più iconica degli anni ’60, segnata da una relazione tormentata ma persistente. La relazione è terminata davvero soltanto con la morte della cantante e attrice francese, avvenuta il 12 giugno 2024.
Jacques Dutronc, nato il 28 aprile 1943 a Parigi, è un compositore, cantante e attore francese. Ha studiato presso la scuola del Rue Blanche e il Lycée Condorcet di Parigi. Il 30 marzo 1981, ha sposato la cantante Françoise Hardy, con la quale viveva dal 1967. La coppia ha avuto un figlio, Thomas. Jacques è un appassionato collezionista di coltelli e possiede oltre 500 pezzi rari. Attualmente, risiede in Corsica, sulle alture di Monticello, circondato dai suoi 30 gatti.
Nonostante fossero separati da più di trent’anni, Jacques Dutronc e Françoise Hardy continuavano a sentirsi legati. Lo confermava lei, che qualche anno fa ha raccontato la loro storia in un libro, "L’amore folle", e in ogni intervista spiegava come questo grande e doloroso amore abbia nutrito la sua musica e le sue canzoni, definendolo "indistruttibile". Lo dimostrava lui, che dalla Corsica la chiamava ogni giorno a Parigi per sapere della sua salute, che non era delle migliori. Passavano ancora l’estate insieme sull’isola.
Eppure, quando si incontrarono per la prima volta, non ci fu alcuna scintilla. Lei lo trovò poco attraente, nascosto dietro gli occhiali, mentre lui fu subito affascinato dalla bellezza malinconica di Françoise, che a 18 anni già incantava la Francia e il mondo con la sua voce sottile e i suoi sussurri. Ma non prese l'iniziativa. Fu lei a farlo qualche anno dopo, subito dopo la separazione dal fotografo francese Jean-Marie Périer.
A quel punto, lei aveva completato la sua trasformazione da cantante yé-yé a musicista raffinata, collaborando con artisti come Serge Gainsbourg e Patrick Modiano, indossando minidress di Paco Rabanne e cantando in diverse lingue, italiano incluso. Jacques era diventato famoso l’anno prima e sembrava anche più bello. Si incontrarono a Berlino nel 1967, e Françoise lo invitò in Corsica.
Nel 1968, proprio in Corsica, lavorarono insieme a un disco. Vivevano in un idilliaco isolamento mentre Parigi era in tumulto. Fu allora che Françoise decise di porre fine ai tour e alla vita randagia sempre in viaggio. Si prese una pausa, abbandonò le scene e si immerse in una relazione fatta soprattutto di assenze. Non vivevano insieme, non si vedevano spesso. Lei sfogava le sue frustrazioni nelle canzoni, rendendosi conto che Jacques neanche le ascoltava. I suoi messaggi d’amore e rancore cadevano nel vuoto mentre lui correva dietro a molte ragazze. Tuttavia, queste canzoni davano voce a una generazione, raccontandone il desiderio, i sogni e l’inquietudine.
Françoise fu amata da tutti. Mick Jagger la definì la sua donna ideale, Bob Dylan le scrisse una canzone e David Bowie le disse "era ora" quando finalmente la incontrò di persona. Ma per lei esisteva solo Jacques e quell’amore distruttivo e indistruttibile allo stesso tempo. Tollerò persino la relazione di lui con Romy Schneider sul set di un film. Alla fine delle riprese, lui tornò da lei. Era il 1974 e solo allora decisero di vivere insieme. L’anno prima avevano avuto un figlio. Il loro fu un amore pieno di tormenti e si percepiva già l’odore della fine quando si sposarono nel 1981, con una cerimonia che sembrava una formalità più che una promessa d’amore.
I due non hanno mai divorziato nonostante la separazione nel 1988, senza mai perdersi di vista. Fu lei a chiudere la relazione perché aveva iniziato una storia con un altro uomo. Ma nessuno dei due sentì il bisogno di spezzare il matrimonio, né allora né in seguito.