La dieta della salute planetaria è un regime alimentare che coniuga gusto e benessere. Questo regime ti regala una vita più lunga e assicura un pianeta più sano. Scopri di cosa si tratta e come può ridurre il rischio di morte del 30%.
Preparati a scoprire un nuovo modo di intendere il cibo, ricco di sapori e nutrienti, che ti farà bene e farà bene al pianeta.
Stai cercando un modo per migliorare la tua salute e ridurre il tuo impatto ambientale? Una nuova ricerca ha scoperto che la Dieta della Salute Planetaria è associata a un minor rischio di morte prematura e a un minore impatto ambientale.
Uno studio pubblicato questa settimana, condotto dalla Harvard T.H. Chan School of Public Health, ha rilevato che le persone che seguono più fedelmente la Dieta della Salute Planetaria hanno un rischio di morte prematura inferiore del 30% rispetto a quelle con la minore aderenza.
Qualsiasi delle principali cause di morte, inclusi cancro, malattie cardiache e polmonari, si è rivelata meno frequente per chi aderisce a questo modello alimentare.
Inoltre, le diete che seguono il modello della Dieta della Salute Planetaria hanno avuto un impatto ambientale notevolmente inferiore, con emissioni di gas serra inferiori del 29% e un utilizzo del suolo ridotto del 51%.
Il vasto studio ha valutato i dati sanitari di oltre 200.000 partecipanti. Per un periodo massimo di 34 anni, hanno compilato questionari sulla loro alimentazione ogni quattro anni.
La loro dieta è stata valutata in base all'assunzione di 15 gruppi di alimenti - inclusi cereali integrali, verdure, pollame e frutta secca - per quantificare l'aderenza alla Dieta della Salute Planetaria.
La nutrizionista GQ Jordan, che non ha partecipato allo studio, afferma che questi risultati si allineano bene con ciò che sappiamo sull'importanza degli alimenti integrali nella nostra dieta.
"È incoraggiante vedere dati quantitativi a sostegno dell'idea che ciò che è buono per noi possa essere buono anche per il nostro pianeta", sottolinea.
La Dieta della Salute Planetaria si concentra sull'aumento di frutta, verdura, frutta secca e cereali integrali nella tua dieta, e sul mantenere moderati i livelli di carne e latticini e riducendo al minimo i cibi lavorati e trasformati.
Analizzando specificamente la salute umana, la Dieta della Salute Planetaria sembra offrire una miriade di benefici.
"Avere abitudini alimentari che aderiscono alla Dieta della Salute Planetaria ridurrà significativamente il rischio di morte prematura migliorando la salute metabolica", spiega Jordan.
"Questa dieta, ricca di cibi poco lavorati e ad alta densità nutritiva come frutta, verdura, frutta secca e cereali integrali, fornisce anche vitamine, minerali e antiossidanti essenziali che aiutano il corpo a funzionare in modo ottimale", afferma.
Questi nutrienti aiutano a regolare lo zucchero nel sangue, migliorano i livelli di colesterolo e mantengono una pressione sanguigna sana, tutti fattori che possono ridurre il rischio di morte prematura.
Questa dieta migliora anche la salute digestiva e aiuta a gestire il peso corporeo. In questo modo riduce i rischi per la salute legati all'obesità, e diminuisce ulteriormente la probabilità di malattie gravi.
Lo studio sottolinea che qualsiasi delle principali cause di morte, inclusi cancro, malattie cardiache e polmonari, si è rivelata meno frequente per chi aderisce a questo modello alimentare.
I tassi più bassi di cancro, malattie cardiache e polmonari tra coloro che seguono la Dieta della Salute Planetaria possono essere attribuiti al suo alto contenuto di antiossidanti e fibre, che riducono lo stress ossidativo e favoriscono la salute del cuore e dell'apparato digerente.
Anche l'inclusione di acidi grassi Omega-3 gioca un ruolo importante, perché contribuiscono alla salute cardiovascolare e possono aiutare a ridurre il rischio di tumori.
La Dieta della Salute Planetaria prevede moderate quantità di carne e latticini. Perché? Perché carne e latticini forniscono nutrienti essenziali come vitamine (B12) e minerali (calcio, ferro) difficilmente ottenibili solo da vegetali. La mancanza di questi nutrienti in chi segue diete restrittive può portare a carenze.