13 Jun, 2024 - 10:38

Castello Svevo di Brindisi, dove si trova il luogo della cena inaugurale del G7 in Puglia?

Castello Svevo di Brindisi, dove si trova il luogo della cena inaugurale del G7 in Puglia?

La Puglia sta attirando l'attenzione mondiale in questi giorni poiché ospita il summit del G7, un importante forum internazionale che include Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America, nazioni di primaria rilevanza globale in ambito politico, economico, industriale e militare. Oggi, il 13 giugno, segna l'inizio di questo evento significativo, culminante con una cena di gala stasera nel suggestivo Castello Svevo di Brindisi.

Castello Svevo di Brindisi, dove si trova?

Il Castello Svevo di Brindisi, il più antico e prestigioso della città, affacciato sul limpido Mar Adriatico, si trova in via dei Mille 4, nel cuore pulsante di Brindisi. Commissionato da Federico II nel 1227 come fortezza residenziale, utilizzò materiali recuperati dalle antiche mura e monumenti cittadini all'epoca in rovina.

La sua imponente bellezza e raffinatezza non sfuggono a nessun visitatore, compresi i leader mondiali che stasera avranno il privilegio di cenare qui: il castello si sviluppa attorno a un cortile trapezoidale, protetto da un'imponente cinta muraria che include un maestoso mastio d'ingresso e sei torri, due circolari, tre quadrate e una pentagonale.

All'esterno, si ergono classiche torri circolari medievali e rinascimentali, tutte equipaggiate con artiglieria.

Questa struttura spettacolare ospiterà stasera la cerimonia di apertura, con annessa cena, di uno dei summit più rilevanti nel mondo. Pare che i leader del G7, i loro staff e i diplomatici saranno accolti in tre distinti ambienti all'interno del Castello Svevo.

Tra le molte sale di questo castello pugliese, c'è una curiosità da svelare: poco dopo l'ingresso, una delle sale ospita un'epigrafe che celebra l'ampliamento del castello ad opera di Ferdinando d'Aragona.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE